lunedì 28 gennaio 2013

Il Barga pareggia 2-2 col San Miniato. Cardella para un rigore

Barga - San Miniato 2-2
BARGA: Cardella, Vesnaver (1' st Torre), Bertolacci, Rontanini, De Cesari (1' st Dini), Moni, Ferrari, Rossi M. (2' st Piagentini), Fabbri (42' st Marigliani), Rossi J., Fazzi (19' st Pedrigi). A disp. Zejnaj, Giorgi. All. Martini.
SAN MINIATO: Longo, Cogliandro, Mangoni, Mancuso, Flamini, Bavetta, Valente, Cottone, Grillo, Mundi, Posca. A disp. Guarnieri, Nardi, Falcone, Giammarino, Cicali. All. Rezzacchi.
ARBITRO: Alberti di Lucca
RETI: 9' Grillo, 35' Bertolacci, 8' st Mundi, 34' st Rossi J.
 
Continua a muovere la classifica il Barga, anche se ai punti avrebbe meritato l'intera posta in palio. Ancora una volta le biancoblu pagano a caro prezzo un'ingenuità e pur creando moltissimo concretizzano poco sia per sprecisione che per sfortuna. Al 9' il San Miniato passa in vantaggio: Grillo scatta sul filo del fuorigioco approfittando anche di un errore di piazzamento della difesa bargea. Nulla può l'incolpevole Cardella. Il Barga comincia a giocare e chiude il San Miniato nella propria metà campo. Occasioni d'oro sui piedi di Jessica  Rossi e Fazzi che però calciano centralmente. Occasione di testa anche per Ferrari che però non ha fortuna. Al 35' arriva il meritato pareggio grazie a capitan Bertolacci che su punizione dai venticinque metri centra l'incrocio dei pali. Esecuzione magistrale di rara bellezza e potenza. Nella ripresa subito molti cambi per il Barga, dovuti anche ad infortuni. All'8' il raddoppio della squadra senese con un ennesimo contropiede finalizzato da Mundi che batte Cardella che poco prima aveva brillantemente fermato l'azione. Ferma nell'occasione la difesa di casa. Il Barga non molla, anche perchè la squadra ospite resta in dieci per l'espulsione di Mancuso e la gara si fa sempre più combattuta ed a tratti nervosa. Pesante la gestione dei cartellini da parte dell'arbitro Alberti che usa uno zelo che sembra eccessivo. La partita viene condotta dalle biancoblu che chiudono progressivamente il San Miniato a difendere la propria area di rigore. Moltissime le occasioni create da Jessica Rossi e la neo entrata Pedrigi che al 34' serve un assist d'oro a Jessica Rossi che trova il meritato pareggio. Ci sarebbe l'occasione per il vantaggio ma Pedrigi invece di tirare cerca un nuovo assist e l'azione sfuma. Al 42' l'episodio che potrebbe cambiare la gara. Bertolacci affronta un avversario un metro fuori area. Secondo giallo ed espulsione, e l'arbitro indica il dischetto nonostante le forti proteste bianco blu. Sul dischetto si porta Mundi che calcia angolato, Cardella però si supera ed in tuffo devia prima sul palo e poi lateralmente, salvando porta e risultato.

sabato 26 gennaio 2013

Per il Barga l'ostacolo San Miniato

Prima giornata del girone di ritorno nella Serie D femminile. Per il Barga arriva il San Miniato, squadra senese di una certa esperienza. Le due squadre hanno gli stessi punti, anche se le neroverdi devono recuperare la gara non disputata con il La Cella. Nella gara di andata finì 2-2 con un Barga che tornò da Siena con l'amaro in bocca visto che dominò in lungo ed in largo la gara, cogliendo due pali, sfiorando ripetutamente il gol e subendo il pareggio su calcio di rigore per altro molto incerto. Si giocherà nuovamente al Ciocco dopo la parentesi a Ponte all'Ania. Il match si annuncia quindi combattuto e probabilmente si disputerà su di un campo pesante. Le biancoblu si presenteranno quindi vogliose di riscattare il ko interno subito in modo immeritato con il Casentino. Partire col piede giusto nel girone di ritorno potrebbe aprire scenari di un certo interesse. Da segnalare il rientro in gruppo di Vanessa Bimbi che ha superato il serio infortunio che l'aveva costretta a fermarsi nel mese di ottobre. Per l'incontro è stato designato il signor Claudio Alberti della sezione Aia di Lucca. Fischio di inizio alle 14.30.

domenica 20 gennaio 2013

Il Barga cede al Casentino ma è un risultato che non ci sta

Barga-Casentino 0-2
BARGA: Cardella, Dini (22' st Marigliani), Vesnaver, Bertolacci, De Cesari, Moni, Ferrari, Rossi M., Fabbri, Rossi J., Fazzi (27' st Giorgi). A disp. Zejnaj, Rocchiccioli, Rontanini, Bravi, Pedrigi. All. Martini.
CASENTINO: Gargiani, Giardini, Bartolini, Zampella, Lusini E., Tinti, Corazzesi, Micallef, Frosecchi, Innocenti, Ferrini. A disp. Gambineri, Mazzanti, Lusini C., Bartolucci. All. Fani.
ARBITRO: Angeli di Lucca
RETI: 2' Frosecchi, 22' Corazzesi

Il Barga cede alla seconda della classe ma il punteggio è assai bugiardo. Le biancoblu pagano duramente due errori commessi nel primo tempo, ed il Casentino si mostra squadra cinica sfruttando gli unici due tiri in porta dell'intera gara. Una match giocato su un campo al limite della praticabilità, reso pesantissimo dalla pioggia caduta incessante anche durante i novanta minuti. Pronti via ed arriva il vantaggio ospite: la difesa barghigiana si attarda e permette a Frosecchi di scattare sul filo del fuorigioco e di insaccare. Le ragazze di casa non mollano e provano a giocare e spesso arrivano nella tre quarti avversaria che, nel primo tempo è la zona più pesante del campo. Succede poco con lotta soprattutto in mezzo al campo. Al 22' su uno svarione sull'out sinistro arriva il raddoppio frutto di una sorta di tiro cross. Le biancoblu non mollano e nella prima frazione sfiorano il gol con Fabbri che però calcia debolmente e con Moni il cui tiro è rimpallato da un difensore. Il secondo tempo è di chiara marca barghigiana, con il Casentino che controlla. E' semplicemente prodigiosa la parata di Gargiani, quando mette sopra la traversa una punizione insidiosa di Marika Rossi. Due occasioni anche per Jessica Rossi che però davanti al portiere perde l'attimo e non trova l'angolo. Il Barga non molla fino alla fine e tenta di creare insidie, ma il risultato non cambia. Sconfitta quindi amara e bugiarda, ma ancora una volta una prestazione di buon livello. Domenica prima giornata di ritorno contro le senesi del San Miniato che, occupano la stessa posizione di classifica del Barga.

sabato 19 gennaio 2013

Riparte il campionato: il Barga sfida il Casentino

Torna il campionato per il Barga che, giocherà l'ultima giornata del girone di andata. Il match si disputerà allo Stefani di Ponte all'Ania vista l'indisponibilità dello Sport Village del Ciocco a causa del manto nevoso che ricopre il campo stesso. Le biancoblu riceveranno la visita del Casentino, squadra rivelazione che occupa il secondo posto in classifica. Match quindi insidioso per il Barga che cercherà di proseguire sulla scia dei progressi mostrati nelle ultime gare. L'obiettivo è quello di far proseguire il buon rendimento interno che, con la vittoria in coppa contro il San Lorenzo ha visto salire a quattro i risultati utili consecutivi. Nelle due successive giornate le ragazze in biancoblu affronteranno due squadre alla portata come il San Miniato (sempre in casa) ed il La Cella. Quindi un risultato positivo contro il Casentino potrebbe anche aprire scenari interessanti. La direzione di gara è stata affidata al signor Andrea Angeli della sezione Aia di Lucca. Fischio di inizio alle 14.30.

domenica 13 gennaio 2013

Il Barga passa all'88' ed ottiene i primi punti in coppa

Barga-San Lorenzo 1-0
BARGA: Cardella, Torre, Vesnaver, Bertolacci, Rocchiccioli (1' st Dini), Moni, Ferrari, Rossi M., Fabbri (21' st Pedrigi), Rossi J., Muzzarelli. A disp. Zejnaj, Marigliani, Rontanini, Giorgi, Piagentini. All. Martini.
SAN LORENZO: Soldati, Berretta, Carmignani, Della Maggiora, Cellai, Aliprandi, De Toffol, Annunziata, Gigli, Salamone, Michetti. A disp. Paolini, Moriconi, Ricci, Lodovici. All. Brizzi.
ARBITRO: Grilli di Lucca
RETE: 44' st Rossi J.

Jessica Rossi
Il Barga ottiene il quarto risultato utile consecutivo casalingo tra le mura amiche (tra campionato e coppa) ed aggancia in classifica proprio il San Lorenzo. La gara di coppa rilancia la formazione biancoblu in classifica e riapre i giochi in vista della qualificazione finale alla semifinale. Gara giocata su di un campo reso pesantissimo dalla pioggia e con la minaccia di nebbia almeno nei primi minuti di gioco. Gara sostanzialmente all'insegna dell'equilibrio, con ristagno soprattutto in mezzo al campo. La prima frazione di gioco offre poche emozioni se si eccettua un palo colto dal San Lorenzo su un rapido contropiede. Il Barga si è fatto preferire per il gioco di squadra con verticalizzazioni anche a terra, nonostante le precarie condizioni del  terreno di gioco. Proteste delle lucchesi per alcuni posizioni di fuorigioco rilevate dall'arbitro. Il Barga ci ha provato con Muzzarelli e Jessica Rossi anche se Soldati ha sempre sventato ogni insidia. Nella ripresa il Barga alza il proprio baricentro e comincia a macinare gioco. Occasione d'oro per Muzzarelli e grande parata del portiere che in tuffo mette in angolo. La gara si trascina via fino allo scadere, quando ad un minuto dalla fine assist perfetto di capitan Bertolacci per Jessica Rossi che si invola, resiste ad alcune cariche, entra in area ed insacca alle spalle dell'incolpevole portiere in uscita. Al fischio finale festa per il Barga che ottiene i primi punti in coppa e sorride pensando al futuro. Buona la direzione di gara del signor Grilli.

venerdì 11 gennaio 2013

Domenica derby di coppa contro il San Lorenzo

Ancora in scena la coppa per il Barga che, nella quarta giornata della manifestazione affronterà tra le mura amiche il San Lorenzo. La squadra lucchese è già stata sfidata dal Barga in campionato, in una gara finita 3-3 con molte polemiche e recriminazioni da parte delle biancoblu. Quella gara appartiene al passato, ed ora le barghigiane cercheranno di scendere in campo per cogliere i primi punti della competizione e riaprire anche il discorso qualificazione finale. Non sarà facile visto l'agonismo che ci si aspetta in campo che, oltretutto si annuncia pesante visto il maltempo che sta imperversando in zona. Passi in avanti per la formazione visto il recupero di alcune acciaccate ed ammalate. Dopo la coppa poi sarà nuovamente campionato con l'ultima gara del girone di andata contro il Casentino e sempre tra le mura amiche. La coppa tornerà poi solo a fine campionato con le ultime tre giornate che si disputeranno tra la fine di aprile e la metà di maggio. Per domenica l'appuntamento è allo stadio Sport Village al Ciocco, fischio di inizio alle ore 14.30.

domenica 6 gennaio 2013

Il Barga perde a Livorno di misura, ma è un risultato bugiardo

Sorgenti Labrone-Barga 1-0
SORGENTI L: Valeri, Meini, Lotti, Alessandri, Rossi A., Palmerini, Riccobono, Fusi, Hurle, Ceci, Berri. A disp. Casini, Lecchini, Grieco. All. Carola.
BARGA: Zejnaj, Vesnaver (27' st Torre), Bertolacci, Rontanini (1' st Marigliani), Rocchiccioli, Moni, Piagentini (27' st Giorgi), Rossi M. (41' st Bravi), Ferrari, Rossi J., Muzzarelli. A disp. Cardella. All. Martini.
ARBITRO: Schiavano di Pisa
 
Il Barga esce sconfitto da Livorno in modo bugiardissimo. Pur giocando contro una squadra di categoria superiore, le biancoblu non hanno sfigurato ed anzi hanno sfiorato ripetutamente il gol soprattutto nel primo tempo quando le livornesi non hanno mai creato nessun grattacapo alla difesa barghigiana. La differenza di categoria si è vista poco, ed ancora una volta il Barga ha creato molto non riuscendo tuttavia a concretizzare. Pessimo l'arbitraggio con un direttore di gara poco attento ed incerto in tutte le occasioni. Nella prima frazione due volte Jessica Rossi, Muzzarelli e Marika Rossi su punizione hanno impegnato il portiere di casa. La formazione biancoblu ha rischiato poco se non in qualche ripartenza che comunque non ha prodotto troppi allarmi. Nella ripresa le ragazze barghigiane  partono un po' intimorite e calano il proprio baricentro anche se offrono poco alle labroniche. Il gol del vantaggio livornese arriva al 18' solo sugli sviluppi di un rimpallo in area e trova Berri abile ad insaccare praticamente sulla riga di porta. Nonostante il gol il Barga non molla e prova ad attaccare cercando il pareggio, ma ancora una volta crea molto senza concretizzare. Ci starebbe anche un calcio di rigore per un fallo su Ferrari ma l'arbitro non se ne avvede. Alla fine il Barga torna a casa con un risultato amaro e bugiardo ma con la consapevolezza di potersela giocare con chiunque. E domenica sarà ancora coppa con il derby contro il San Lorenzo.

venerdì 4 gennaio 2013

Domenica di coppa per il Barga impegnato a Livorno

Margherita Moni
Il Barga torna in campo per la terza giornata di coppa, in un match importante, difficile ma non del tutto precluso alle bianco blu. Dopo la buona prova in amichevole contro il Pisa, le barghigiane saranno impegnate a Livorno contro il Sorgenti Labrone, formazione di categoria superiore che però occupa le ultime posizioni in Serie C. La formula della coppa prevede il passaggio del turno per le prime due formazioni del girone in base alla categoria. Obiettivo alla portata del Barga se le prossime due gare di coppa porteranno i primi punti della competizione. Ciò confermerebbe il buon momento della squadra in evidente crescita ed in netto progresso un po' su tutti gli aspetti. La gara avrà inizio alle ore 15 presso il campo delle Sorgenti nella zona est di Livorno. Il Barga dovrà rinunciare ad alcune atlete a causa di infortuni e malanni di stagione. Sarà una gara da prendere con le molle vista l'esperienza delle labroniche che cercheranno riscatto dopo un periodo negativo. Arbitrerà l'incontro il signor Ippazio Vito Schiavano della sezione Aia di Pisa.