venerdì 29 novembre 2013

Domenica per il Barga esame San Giusto



Torna tra le mura amiche il Barga che, riceverà la visita del San Giusto. Le ragazze biancoblu sono reduci dal ko contro la capolista Don Bosco, con un risultato non del tutto coerente con quanto visto in campo. Deve essere comunque solo una pausa che nel corso di una stagione può esserci e serve una immediata inversione di tendenza. Non sarà facile contro le fiorentine che precedono proprio il Barga in classifica di due punti. Occasione quindi per effettuare il controsorpasso. Barghigiane chiamate quindi alla massima attenzione ed alla massima determinazione, componenti fondamentali per una buona riuscita. Appuntamento di gioco fissato per le 14.30 al Moscardini. La direzione di gara è stata affidata al signor Cristian Cafissi della sezione Aia di Lucca.

lunedì 25 novembre 2013

Il Barga cade sul campo della capolista ma non demerita

Don Bosco-Barga 5-2
DON BOSCO: Musso, Luciani, Stelli, Diamanti C., Bedini, Mansi, Chilosi, Diamanti E., Fantoni, Buono, Baldi Santocchi. A disp. Vezzoni, Pelliccia, Poletti, Picco, Carmassi, Ravenna, Gasperini. All. Cardini.
BARGA: Cardella, Torre (35’ st Rocchiccioli), Bimbi, Frullani, Bertolacci, Rossi M., Ferrari, Biagioni (26’ st Giannasi), Muzzarelli, Rossi J., Pedrigi (21’ st Bertoncini). A disp. Marigliani. All. Martini
ARBITRO: Perlamagna di Carrara
RETI: 33’ Fantoni, 35’ Buono, 38’ Rossi J, 44’ Chilosi, 9’ st Diamanti E., 30’ st Rossi M., 45’ st Picco.
Punteggio che punisce eccessivamente il Barga che non sfigura e disputa una gara dignitosa sul campo della capolista. Primo tempo scialbo con le carrarine che manovrano ed il Barga che si difende in buon ordine per la prima mezzora. Al 33’ passano le locali con una rete viziata da una evidentissima posizione di fuorigioco, non ravvisata dal direttore di gara. Le barghigiane accusano il colpo e dopo due minuti subiscono  il raddoppio del Don Bosco che sembra chiudere la gara. Il Barga però reagisce e riapre la gara con la rete di Jessica Rossi che sfrutta un’indecisione dl  portiere. Il tempo si chiude con la terza rete delle locali che sfruttano una ingenuità difensiva. Nella ripresa il Barga ci crede e riprende a giocare mettendo spesso in difficoltà la capolista. Inevitabilmente vengono concessi spazi ed al 9’ arriva il 4-1 sugli sviluppi di un calcio di punizione. Alla mezzora però il Bara si mostra ancora in vita con una perfetta punizione di Marika Rossi che segna la seconda rete per la propria squadra. Nel finale arriva anche la quinta rete per le locali. Da segnalare una buona tenuta caratteriale della squadra e le prime due reti subite in campionato dalla capolista che, fino ad oggi avevano conservato immacolata la propria porta. Adesso c’è solo da rimboccarsi le maniche e prepararsi al meglio per la prossima gara contro il San Giusto, domenica prossima al Moscardini.

venerdì 22 novembre 2013

Impegnativa trasferta per il Barga sul terreno della capolista Don Bosco



Per la sesta giornata del girone di andata, si prospetta una gara ostica ed assai impegnativa per il Barga, atteso dalla delicata trasferta di Carrara contro la capolista Don Bosco. Le apuane fino ad oggi hanno sempre vinto senza subire oltretutto nessuna rete. Match quindi da prendere con le molle, anche se il Barga ha raggiunto la consapevolezza di potersela giocare alla pari contro chiunque. Le biancoblu arrivano da tre risultati utili consecutivi che le hanno proiettate  al terzo posto e ad una sola lunghezza dalla seconda piazza. Resta la voglia di voler continuare a stupire ottenendo risultati tramite il gioco. Il fischio di inizio è fissato per le ore 14.30 al campo di Fossone e la direzione di gara è stata affidata al signor Luca Perlamagna della sezione Aia di Carrara.

domenica 17 novembre 2013

Pareggio per 1-1 contro la Bellaria. Biancoblu che accorciano verso il secondo posto

Barga-Bellaria 1-1
BARGA: Cardella, Torre, Bertolacci, Frullani, Bimbi, Biagioni, Rossi M., Ferrari, Muzzarelli (19' st Piagentini), Rossi J., Pedrigi (27' st Giorgi). A disp. Rocchiccioli, Rontanini, Marigliani, Giannasi. All. Martini.
BELLARIA: Massantini, Citi, Pirottina T., Sciapichetti, Doni, Lorenzini, Masè, Facchineri, Taddei, Bastiani, Ciucci. A disp. Nesti, Pirottina A., Biasci, Muraglia, Giannotti, Bartoli. All. Schiavi.
ARBITRO: Paganelli di Lucca
RETI: 12' Masè, 42' Rossi M.
 
Pareggio che va un po' stretto al Barga che gioca una gara di grinta ed intensità contro la Bellaria che passa per primo in vantaggio e coglie un palo nella ripresa, senza tutta via creare altri grattacapi alla retroguardia biancoblu. Pontederesi salvate dalla prestazione super del portiere Massantini, autrice di almeno tre interventi salva risultato, uno dei quali spettacolare con la deviazione dall'incrocio dei pali con la mano di richiamo. Gara combattuta spesso in mezzo al campo con alcune decisioni arbitrali errati che hanno scontentato un po' tutti. Dopo un minuto Pedrigi al tiro ma Massantini in tuffo respinge. Dopo alcuni minuti di studio, al 12' passano le ospiti: calcio di punizione di Masè dai trenta metri che centra l'incrocio dei pali. Il Barga non ci sta e reagisce cercando di giocare alla ricerca del pareggio. Ma a parte alcuni angoli e dei calci piazzati non succede molto, a parte un tiro a botta sicura di Jessica Rossi al 28' verso l'incrocio dei pali, ma come detto Massantini si supera. Al 42' sugli sviluppi di un calcio di punizione dai venti metri, Marika Rossi torva il gol che fissa il risultato sul meritato pareggio. Nella ripresa il Barga continua a spingere alla ricerca del vantaggio e Jessica Rossi è sempre presente nelle azioni, in una delle quali è ancora decisiva il portiere pontederese che esce sui piedi della punta barghigiana e sventa. Nel corso della gara ci prova anche la neo entrata Piagentini il cui tiro è però deviato. Ancora Jessica Rossi in testa sugli sviluppi di una angolo ma Massantini fa buona guardia. Su una ripartenza la Bellaria sfiora il colpaccio cogliendo un palo. Alla fine un punto che accontenta le due squadre mostratesi buone compagini e che comunque accorciano sul secondo posto. Per il Barga è il terzo risultato utile consecutivo in questo campionato e quarto casalingo considerando anche la scorsa stagione.

venerdì 15 novembre 2013

Domenica al Moscardini arriva la Bellaria. Avversario di spessore da prendere con le molle


Domenica al Moscardini arriva la Bellaria, formazione che al momento condivide con il Barga il terzo posto. Le pontederesi sono partite bene e da 180 minuti non subiscono reti. Gara quindi da prendere con le molle e con il massimo impegno. Il Barga reduce dalla vittoria di Reggello contro la Vigor Rignano, cerca conferme al buon momento e punti che sarebbero quanto mai utili per la classifica ma soprattutto per il morale. La gara quindi si annuncia combattuta ed aperta, tra due formazioni che vorranno proseguire il periodo positivo. Entrambe le squadre sono reduci da gare ricche di reti: il Barga come detto è reduce dal 5-1 sul campo della Vigor Rignano, mentre la Bellaria aveva superato per 4-0 il Settimello. Ed entrambe sono reduci da due vittorie consecutive. Il fischio di inizio è fissato per le ore 14.30 allo stadio Moscardini di Barga. La direzione di gara è stata affidata al signor Francesco Banducci della sezione Aia di Lucca.

lunedì 11 novembre 2013

I numeri confermano il momento positivo della squadra


La forza dei numeri è incontestabile e nettissima. Il Barga femminile per la prima volta nella sua storia ottiene la seconda vittoria consecutiva e sempre per la prima volta mette a segno ben cinque reti in una gara sola. Caso o meno, il momento che vive la squadra è buono. Nella scorsa stagione al termine del girone di andata e quindi dopo dieci giornate di gioco effettivo, la squadra aveva raccolto nove punti ottenendo una dignitosissima posizione di metà classifica. Adesso dopo quattro giornate i punti sono sette, frutto di due vittorie ed un pareggio. Ma punti a parte che comunque hanno un senso, occorre considerare che nella scorsa stagione dopo quattro turni il Barga aveva collezionato due punti frutto di un pareggio con San Miniato e Gavorrano, uscendo sconfitta da La Cella e Montecatini. In totale aveva messo a segno 7 reti, subendone però 14. Adesso i numeri dicono che le reti messe a segno sono sempre 7 (media di 1.75 a gara) ma quelle subite sono calate a 3 (0.75 a gara) facendo del Barga la terza miglior difesa del girone. Una ipotetica proiezione su venti giornate darebbe 35 reti fatte e 15 subite. E' evidente che le proiezioni lasciano il tempo che trovano, però danno un'idea di quello che può essere, a patto che la squadra mantenga intatto il suo valore e soprattutto la combattività. La gara di Reggello è un buon esempio. Campo al limite della praticabilità, pioggia battente e sotto dopo 38 secondi. La squadra ha reagito, ha saputo giocare su un campo difficile e si è calata in un'altra realtà uscendone bene sotto ogni punto di vista. E quando una squadra scopre e si rende conto del proprio valore la strada intrapresa non può che essere quella giusta. Adesso serve solo la continuità che alla fine è l'arma migliore. Consapevolezza e continuità. Se ci saranno queste componenti il Barga potrà senza dubbio togliersi molte soddisfazioni. Il campo ne sarà giudice inappellabile e testimone.

domenica 10 novembre 2013

Il Barga passa in trasferta e ottiene tre punti preziosi

Vigor Rignano-Barga 1-5
VIGOR RIGNANO: Benucci, Guzzetta, Grigoras, Tagliaferri, Tanini, Cape, Briccolani, Miceli, Gheri, Corsi, Suha. A disp. Benvenuti. All. Alicervi.
BARGA: Cardella, Torre (38' st Rontanini), Bertolacci, Frullani, Bimbi (32' st Marigliani), Muzzarelli, Rossi M., Piagentini, Biagioni, Rossi J., Pedrigi (20' st Giannasi). A disp. Zejnaj. All. Martini.
ARBITRO: Butini di Valdarno
RETI: 38" Corsi, 6' Rossi M. su rigore, 22' e 26' Muzzarelli, 26' st Rossi J., 41' st Biagioni
 
Laura Muzzarelli
Il Barga coglie un importante successo ottenendo la seconda vittoria consecutiva e portandosi a casa tre punti preziosi. Gara difficile, giocata su un campo al limite della praticabilità e sotto una pioggia incessante e continua. Barga che scende in campo solo dopo 39 secondi, dopo aver subito il gol delle locali. Pronte via e palla sulla destra a Corsi che si invola sulla fascia, entra in area e con un diagonale ad incrociare la mette in fondo al sacco. Il Barga comincia a giocare e si presente dalle parti di Benucci. Al 6' fallo in area ai danni di Jessica Rossi e calcio di rigore trasformato da Marika Rossi. Biancoblu in palla e raddoppio che arriva con un tiro da fuori dai venti metri di Muzzarelli che beffa il portiere di casa. Passano quattro minuti ed arriva il terzo gol: sulla destra Biagioni ruba palla e mette in mezzo dove Muzzarelli trova il tap-in vincente. Sugli sviluppi di una punizione calciata da Torre, Jessica Rossi coglie il palo e poco prima vedeva un suo tiro ribattuto nei pressi della linea di porta. Nella ripresa complice anche il tempo, il ritmo della gara cala ed il Barga gestisce senza troppi affanni anche se le locali colgono una traversa ed un palo nel corso dei secondi quarantacinque minuti di gioco. La squadra ospite chiude la gara al 26' con Jessica Rossi che supera il portiere ed insacca in diagonale. Nei minuti finali c'è spazio anche per la rete di Biagioni che insacca da dentro l'area.    

sabato 9 novembre 2013

Il Barga sul campo della Vigor Rignano: in cerca della prova di maturità


Dopo la bella vittoria contro il San Miniato, il Barga si reca a far visita alla matricola Vigor Rignano. Trasferta per nulla agevole contro una squadra che sta facendo bene e che ha già conquistato i primi punti della sua storia. In quel di Reggello servirà quindi una prova di carattere proprio come quella fornita contro le senesi. Deleteri cali di concentrazione, servirà quindi il miglior Barga per cercare la continuità. E sarà così anche nelle prossime gare di campionato che, potranno veramente dire cosa può fare questa squadra. Le ragazze del Barga hanno del resto ampiamente dimostrato che possono giocarsela alla pari con tutte le formazioni ed ora serve la prova di maturità che passa anche da Reggello. Il fischio di inizio è fissato per le 14.30 al "San Clemente" di Reggello. La direzione di gara è stata affidata al signor Alberto Butini della sezione Aia di Valdarno.

domenica 3 novembre 2013

Una domenica da leoni: il Barga batte il San Miniato con una prova di cuore e grinta


Barga-San Miniato 2-0
BARGA: Cardella, Torre, Bertolacci, Frullani, Bimbi, Muzzarelli, Rossi M., Ferrari, Fabbri, Rossi J., Pedrigi (12' st Biagioni). A disp. Rocchiccioli, Rontanini, Marigliani, Bertoncini, Giannasi. All. Martini.
SAN MINIATO: Chellini, Mancuso, Mangoni, Meattini, Ciofini, Bavetta, Carniani, Cottone, Mundi, Grillo, Gurgugli. A disp. Cogliandro, Giammarino, Posca, Cammilleri, Scarlato, Valente. All. Rezzacchi.
ARBITRO: Bongiorni di Lucca.
RETI: 37' Rossi M., 28' st Muzzarelli

Marika Rossi
Il Barga si regala una domenica da leoni, battendo la capolista San Miniato, una delle squadre candidate alla vittoria finale e sicuramente quella dal maggior tasso tecnico della categoria. Gara condizionata in parte dalla pioggia che ha reso il campo pesante, dando vita ad una gara vibrante ed emozionante. Il Barga ha concesso poco alle avversarie trovatesi in difficoltà, di fronte all'agonismo delle barghigiane, ben organizzate e pronte ad un pressing immediato ed efficace. Brivido al 1' quando Mundi ha la palla buona ma calcia a lato. Il Barga prende allora le misure e comincia a macinare gioco. Nei primi minuti occasione per Pedrigi che però manda di poco alto sopra la traversa. Si gioca molto a centrocampo, con grande agonismo e le biancoblu non si tirano indietro. Dinamica ed aggressiva Jessica Rossi che tiene in apprensione la retroguardia senese, ma il suo tiro al 18' termina a lato. La squadra di casa ci prova anche con Muzzarelli con un tiro cross da sinistra, controllato però da Chellini. Al 37' Marika Rossi pennella una punizione perfetta dalla sinistra, che porta meritatamente in vantaggio la squadra di casa. Nella ripresa il San Miniato spinge alla ricerca del pareggio e nei primi dieci minuti ottiene un maggiore possesso palla, senza tuttavia creare grossi grattacapi alla retroguardia barghigiana. Le senesi restano poi in dieci per l'espulsione di Mangoni per doppia ammonizione. Il Barga rifiata e cerca di guadagnare campo con veloci ripartenze. Su una di queste, viene conquistata l'ennesima punizione. Siamo al 28', Marika Rossi mette in mezzo dove la sorella Jessica di testa impegna il portiere che nulla può sulla pronta ribattuta di Muzzarelli che insacca per il 2-0. Il finale vede le senesi ancora alla ricerca del gol che potrebbe riaprire la gara, ed al 43' è decisivo un salvataggio di Frullani che si immola e sventa l'insidia. Il Barga riesce a tenere bene il campo e guadagna punizioni e metri preziosi, oltre a calci d'angolo. Al fischio finale soddisfazione per la prima vittoria in campionato e per la consapevolezza di esserci e di poter recitare un ruolo importante.

venerdì 1 novembre 2013

Il Barga pronto a ricevere il San Miniato. Intanto sei ragazze convocate in rappresentativa

Il Barga si prepara alla seconda gara casalinga della stagione che, la metterà di fronte alla corazzata San Miniato. Le senesi sono senza dubbio la squadra da battere e sono reduci da vere e proprie goleade. Partita quindi estremamente dura e difficile, anche se spesso le biancoblu proprio in circostanze simili hanno sfoderato ottime prestazioni. Servirà quindi grande concentrazione, lucidità e determinazione. Le ragazze di Barga cercheranno quindi di reagire al ko patito nella gara di Lucca contro il San Lorenzo che le ha viste soccombere in modo immeritato. La direzione di gara è stata affidata al signor Michele Bongiorni della sezione Aia di Lucca. L'appuntamento è quindi fissato per le ore 14.30 allo stadio Johnny Moscardini di Barga. Intanto in settimana è arrivata la bella notizia della convocazione in rappresentativa regionale di ben sei ragazze del Barga. Il portiere Vittoria Cardella, i difensori Ilaria Torre ed Elisa Frullani e gli attaccanti Letizia Pedrigi, Sara Biagioni e Laura Muzzarelli saranno di scena mercoledì a Livorno in una gara che metterà di fronte le ragazze delle varie realtà della Toscana. L'obiettivo e l'augurio è che le sei ragazze possano andare ulteriormente avanti verso il traguardo del torneo delle regioni.