lunedì 19 maggio 2014

Il Barga esce dalla coppa ma a testa alta


San Miniato – Barga 5-0
SAN MINIATO: Chellini, Gurgugli, Mancuso, Ciofini, Meattini, Bavetta, Posca, Scarlato, Carniani, Andreini, Valente. A disp. Bernazzi, Martini, Cogliandro, Flamini, Giammarino, Grillo, Mangoni. All. Rezzacchi.
BARGA: Cardella, Rontanini, Pedrigi, Marigliani, Muzzarelli, Biagioni, Rossi J., Giannasi, Casciello, Ferrari. All. Martini.
ARBITRO: Masotti di Empoli
RETI: 9’ Bavetta, 31’ Gurgugli, 38’ Posca, 43’ e 4’ st Carniani
Il Barga esce di scena dalla coppa ma lo fa a testa alta e dignitosa fino in fondo. Purtroppo la squadra è stata costretta a causa di numerosi problemi a presentarsi con soli dieci elementi di cui tre infortunati.  La gara è terminata al 24’ della ripresa quando il Barga, dopo aver dato tutto, è rimasta al di sotto del numero sufficiente per poter giocare. Le biancoblu hanno tenuto testa alle locali per oltre mezzora, giocando praticamente alla pari e subendo la prima rete sugli sviluppi di un calcio d’angolo.  Pur subendo le sfuriate degli avversari, la formazione ospite ha provato ad impensierire le senesi arrivando anche al tiro. Nel finale di tempo il San Miniato chiude il conto sfruttando prima una mischia in area, poi un rimpallo ed un tiro da fuori. La ripresa comincia col Barga in nove ma non domo, e pronto a creare grattacapi alle senesi che trovano la quinta rete oltretutto in modo irregolare. Alla fine l’arbitro non ha potuto fare altro che fischiare la fine dopo aver constatato gli infortuni.

venerdì 16 maggio 2014

Domenica il Barga a Siena per la semifinale di coppa


E per il Barga è giunto il momento della semifinale di coppa Toscana. Un traguardo storico, mai raggiunto ma che verrà affrontato in grande emergenza. La rosa a seguito di numerosi venti (primi fra tutti gli infortuni) si è assottigliata e la squadra si recherà a Siena con evidenti difficoltà. Ma le biancoblu scenderanno in campo per dare tutto e per provare comunque a giocarsela fino in fondo nonostante la situazione. E dire che in campionato il Barga ha battuto sempre il San Miniato, sia in casa che fuori. Senesi che hanno chiuso il girone al terzo posto mostrandosi squadra di spessore.  Si gioca in casa della migliore classificata nei gironi eliminatorio ma sarà una gara secca. La squadra vincitrice andrà a giocarsi la finalissima sabato prossimo a Firenze contro la vincente della sfida tra Don Bosco e Vigor Rignano. Il fischio di inizio è fissato per le ore 16 al campo di San Miniato di Siena e la direzione di gara è stata affidata al signor Federico Masotti della sezione Aia di Empoli.

domenica 11 maggio 2014

Il Barga subisce un pokerissimo a Carrara in piena emergenza


Don Bosco – Barga 5-0
DON BOSCO: Benassi, Chilosi, Stelli, Diamanti C., Bedini, Ceccarelli, Buono, Diamanti E., Angelini, Bertoncini, Fantoni. A disp. Musso, Luciani, Mansi, Carmassi, Pelliccia, Giannarelli, Pollina. All. Cardini.
BARGA: Ferrari, Torre, Marigliani, Frullani, Rontanini, Pedrigi, Giorgi, Rossi J., Giannasi, Biagioni, Casciello. All. Martini.
ARBITRO: Buonavoglia di Viareggio
RETI: 13’ Bertoncini, 22’ e 46’ Fantoni, 24’ Angelini, 31’ Buono.
Sconfitta dignitosa e tutto sommato onorevole per il Barga. A qualificazione già avvenuta le biancoblu chiudono al secondo posto in coppa ed in semifinale sfideranno il San Miniato in quel di Siena. Barga rimaneggiatissimo con soli undici elementi (con Ferrari al rientro dopo un serio infortunio ed in porta) in ruoli oltretutto nuovi e poco sperimentati. Squadra che soffre soprattutto nel primo tempo quando subisce le reti delle carrarine. La formazione ospite ha cercato di contener ma ha avuto anche sfortuna quando al 35’ Biagioni lanciata a rete ha colto il palo. La prima rete delle locali è arrivata al 13’ con Bertoncini che risolve in mischia. Tra il 22’ ed il 24’ il Don Bosco chiude la gara: prima Fantoni svetta di tesa sugli sviluppi di un angolo e poi Angelini in mezza rovesciata torva l’angolino. Il Barga cerca comunque di fare gioco e prova a ripartire con Rossi e Biagioni che però non hanno fortuna. Al 31’ ed al 46’ le ultime reti delle apuane. Nella ripresa complici anche il calco ed i cambi delle locali, al agar cala di intensità. Il Barga controlla in ordine rischiando qualche ripartenza ma alla fine esce comunque dal campo a testa alta.

venerdì 9 maggio 2014

Barga di scena sul campo del Don Bosco di Carrara: una sfida sulla carta proibitiva


Ultima gara del girone eliminatorio per il Barga, sul non facile terreno del Don Bosco di Carrara. Le carrarine hanno dominato il campionato ed in tutta la stagione hanno perso una sola volta, proprio a Barga nella gara di andata di coppa. Al momento le due formazioni sono appaiate in testa e la sfida sarà decisiva per capire chi passerà come prima e potrà quindi giocare la domenica successiva, al semifinale in casa. Il Barga si presenta con tranquillità e già forte della qualificazione, ma incerottata viste le molte assenze dovute ad infortuni. Il Barga dopo aver disputato una stagione molto positiva, sta chiudendo ancor meglio in coppa. Domenica scorsa superando il San Lorenzo nel derby ha infatti conquistato per la prima volta nella sua storia ed in quella del Barga una semifinale. Il fischio di inizio è fissato per le ore 16 a Carrara e la direzione di gara è stata affidata al signor Raffaele Buonavoglia della sezione Aia di Viareggio.

lunedì 5 maggio 2014

Il Barga scrive una pagina di storia: centrata la qualificazione alle semifinali di coppa


Barga – San Lorenzo 4-2
BARGA: Cardella, Torre, Marigliani, Frullani, Dini (30’ st Casciello), Biagioni, Giannasi, Fabbri, Muzzarelli, Rossi J., Pedrigi (12’ st Piagentini). All. Martini.
SAN LORENZO: Bozzoli, Ricci, Giusti, Sbrana, Maiorano, Del Grosso, Aliprandi, Gigli, Camardo, Salamone, Casali. All. Coiai.
ARBITRO: Banducci di Lucca
RETI: 4’ e 45’ su rigore Pedrigi, 21’ Casali, 27’ Camardo, 32’ Biagioni, 11’ st Rossi J.
Il Barga centra la vittoria nel derby ed ottiene una storica qualificazione alle semifinali di coppa Toscana. Le barghigiane volano infatti a dodici punti assieme al Don Bosco e passano alla fase successiva con un turno di anticipo. Ottimo score in coppa con quattro successi in cinque gare e col bunker Moscardini: tre successi in altrettante gare. Dopo solo due anni di vita il Barga raggiunge così un traguardo ambizioso ed affascinante, mai raggiunto fino ad oggi. La squadra nonostante le ormai numerose assenze dovute ad infortuni ed a defezioni, ha lottato ed ha messo in campo una grande voglia che alla fine ha premiato le ragazze. Dopo pochi minuti Pedrigi porta in vantaggio la squadra sfruttando un assist di Biagioni. Il Barga continua a creare gioco ma soffre le ripartenze del San Lorenzo che ha disputato una buona gara. Su una di queste al 21’ arriva il pareggio di Casali che conclude al meglio un’azione personale. Al 27’ patatrac nella zona difensiva e Camardo trova il 2-1. Passano pochi minuti e Biagioni trova il pareggio meritato, sfruttando una palla lanciata dalle retrovie. Il Barga non molla e spinge ancora. Allo scadere rigore concesso per atterramento in area di Pedrigi: lo stesso attaccante barghigiano insacca. C’è ancora tempo al 46’ per un palo colto da Biagioni. Nella ripresa il Barga continua a creare e va vicinissimo al gol in tre nitide occasioni: con Rossi, Biagioni e Muzzarelli. Jessica Rossi chiude la contesa all’11 quando insacca la rete del 4-2 in contropiede. Domenica prossima ultima giornata del girone eliminatorio sul campo del Don Bosco. Sfida decisiva per stabilire chi passerà come prima del girone. In base al regolamento la prima avrà il diritto di giocare in casa la semifinale. Nell’altro girone le qualificate sono il San Miniato e la Vigor  Rignano.   

venerdì 2 maggio 2014

Domenica al Moscardini arriva il San Lorenzo per il derby di coppa


Non è ancora giunto il momento di fermarsi per il pallone a Barga che, prosegue sempre all’insegna del calcio femminile. Le ragazze barghigiane dopo aver chiuso il campionato con la pirotecnica gara contro il Chianciano, torneranno in campo per la coppa in un derby molto sentito contro il San Lorenzo. Al momento il Barga è in testa alla classifica assieme al Don Bosco a quota nove punti, mentre il San Lorenzo segue a tre assieme al Settimello. Quando mancano 180’ alla fine, la gara del Moscardini potrebbe già essere decisiva ai fini della qualificazione alla semifinale.  Una gara quindi che si annuncia aperta e combattuta fino all’ultimo istante. Il fischio di inizio è fissato alle ore 16 al Moscardini e la direzione di gara è stata affidata al signor Francesco Banducci della sezione Aia di Lucca.