domenica 25 novembre 2012

Il Barga fa un passo indietro e cade 4-2 a Scandicci

San Giusto-Barga 4-2
SAN GIUSTO: Lorimer, Cancialli, Zoi, Frangini, Herd Smith, Amulfi, Asaro, Calabri, Andriani, Da Silva, Rigacci. A disp. Di Stasio, Turchi, Garuglieri, Cellai, Burelli. All. Pallotta.
BARGA: Zejnaj, Vesnaver (17' st Piagentini), Bertolacci, Marigliani (8' st De Cesari); Giovannetti, Ferrari (36' st Tofanelli), Moni, Rossi M., Muzzarelli (42' st Fazzi), Rossi J., Pedrigi (17' st Dini). A disp. Cardella, Rontanini. All. Martini.
ARBITRO: Polizzi di Firenze
RETI: 15'  e 11' st Asaro, 42' Andriani, 1' st Rossi J., 7' st Rigacci, 32' st Muzzarelli
 
Dopo la bella prova di sette giorni or sono, il Barga fa un passo indietro ed esce meritatamente sconfitta dal campo del San Giusto che con il minimo sforzo ottiene il massimo risultato. E dire che la gara era cominciata bene per le bargee che già a1 6' coglievano un palo con Moni, sugli sviluppi di una azione insistita. Al 5' il primo patatrac: palla sulla destra con rapida ripartenza delle giallorosse, difesa in bambola ed la giocatrice locale Asaro insacca con il portiere in uscita. Il tempo scivola via con gioco prevalentemente in mezzo al campo ma con un Barga sempre a rischio nel reparto difensivo e con il portiere Zejnaj chiamato agli straordinari. Al 42' fuga di Andriani che batte Zejnaj in uscita disperata. La ripresa ancora una volta manda in campo un Barga diverso che al primo minuto trova subito il gol che riapre la contesa grazie ad un tiro cross di Jessica Rossi. Passano però cinque minuti ed il San Giusto trova il 3-1 sfruttando un ping pong infinito tra il limite dell'area e la tre quarti del Barga. Al minuto 11' il colpo del ko. Calcio di rigore ineccepibile per un ingenuo fallo di mano in area. Il tiro di Rigacci è parato da Zejnaj che nulla può sul successivo tap-in. Il Barga si rianima e comincia a giocare, anche se è tardi. I cambi portano un pò di vivacità ma solo al 32' arriva la seconda firmata da Muzzarelli. Nel finale il Barga chiude il San Giusto nella propria metà campo ma il risultato non cambia più.

giovedì 22 novembre 2012

Domenica il Barga a Scandicci: gara dura ma consapevolezza di giocarsela con chiunque

Impegnativo test per il Barga, domenica a Scandicci contro il San Giusto le Bagnese. Le gigliate occupano il terzo posto in classifica assieme al Gavorrano, fermato proprio dal Barga domenica scorsa sul 3-3. La squadra fiorentina è reduce da un netta vittoria per 3-2 sul campo del La Cella, molto più larga di quanto non dica il punteggio. Servirà quindi un Barga accorto ed attento, sulla falsa riga di quello visto nella ripresa contro il Gavorrano al Moscardini. Una squadra quella biancazzurra che deve essere convinta dei propri mezzi e lasciare da parte ogni incertezza e dubbio. La squadra lo ha ampiamente dimostrato, non solo contro le maremmane. Rientrerà dall'infortunio Marika Rossi, pedina ulteriore a disposizione del tecnico che con ogni probabilità confermerà l'assetto tattico delle ultime gare, visto nella ripresa della gara contro il Gavorrano. Domenica il meteo prevde una giornata variabile ed il campo quindi non dovrebbe essere pesante. La squadra si muoverà nella mattinata di domenica per raggiungere la cittadina alle porte di Firenze, con la speranza di ripetere la bella prova della scorsa giornata e portando a casa non solo una prestazione convincente, ma anche qualche punto dopo quelli persi per ingenuità o per sfortuna nella trasferta di Siena e nella gara casalinga contro il La Cella.

domenica 18 novembre 2012

Il Barga recupera dallo 0-3 al 3-3. Grande prova di cuore e grinta

Barga-Gavorrano 3-3
BARGA: Cardella, Torre, Bertolacci, Marigliani, Rocchiccioli, Moni, Rossi J., Piagentini (5' st Ferrari), Fabbri (22' st Giorgi), Muzzarelli, Pedrigi (5' st Dini). A disp. Zejnai, Giovannetti, Vesnaver, Fazzi. All. Martini.
GAVORRANO: Stevanato, Nipelli, Iannuzzo, Sarcoli, Santioli, Solinas, Curielli, Bargelli, Giler, Paganucci, Barbagli. All. Buggiani.
ARBITRO: Nelli di Lucca
RETI: 5' Santioli, 46' Barbagli, 10' st Solinas, 11' st Muzzarelli, 15' st Rossi J., 38' st Dini
 
Straordinaria impresa delle ragazze del Barga che sotto di tre reti al decimo della ripresa, hanno una reazione strepitosa e con una prova di grinta e cuore ottengono un pareggio che ai più sembrava insperato. Oltre all'assenza di Vanessa Bimbi (che purtroppo starà ancora fuori a lungo) c'era da registrare quella di Marika Rossi autentica mattatrice in mezzo al campo. L'avvio di gara, al cospetto di una delle candidate alla vittoria finale, è da dimenticare. Al 5' il Gavorrano passa grazie ad un tiro cross di Santioli che beffa il portiere visto il rimbalzo in una buca ad un metro dalla linea di porta. Il Barga prova a cercare gioco sfruttando le fasce laterali ed al 45' trova un incredibile incrocio dei pali centrato da Jessica Rossi sugli sviluppi di un angolo, rapida ripartenza delle grossetane e micidiale 2-0 frutto di una disattenzione difensiva che permette alla palla di rotolare lemme lemme in porta. Tra il primo ed il secondo tempo il Barga, negli spogliatoi, capisce che deve giocare e non mollare, torna così in campo con un piglio diverso. Nonostante questo, al 10' Solinas da fuori area centra l'incrocio dei pali e sembra chiudere definitivamente la contesa. Neanche un giro di orologio e le biancazzurre reagiscono. Muzzarelli si invola sulla sinistra, entra in area ed insacca ad incrociare. La musica non cambia, quattro minuti ed arriva il secondo gol firmato Jessica Rossi in una azione simile alla precedente. La gara scivola via sempre con forti emozioni ma con il Barga di fatto padrone del campo. Le grossetane pagavano le numerose assenze che le avevano costrette in soli undici elementi. Dopo molte mischie, al 38' è Dini che trova la zampata giusta per il definitivo 3-3 . Il Barga nel finale cerca pure la vittoria ma terminano a lato alcuni tiri ravvicinati di Rossi e Muzzarelli. Per il Barga punti utili soprattutto per il morale, a coronamento di un periodo positivo sotto il piano del gioco.  

sabato 17 novembre 2012

Domenica le ragazze del Barga sfidano il Gavorrano al Moscardini

Torna in campo al Moscardini il Barga femminile che, domenica riceverà la visita del quotato Gavorrano. Le grossetane occupano la terza piazza in classifica ed hanno dimostrato di essere una buona squadra con elementi giovani ma di categoria e con buona esperienza. Non si annuncia quindi una gara facile, anche perchè il Barga è alle prese con alcuni problemi di formazione. Oltre a Vanessa Bimbi out da alcune settimane e costretta ai box per alcuni mesi, domenica non sarà della contesa Marika Rossi ferma per un fastidio muscolare. Rientra comunque dalla squalifica Valentina Marigliani e per il resto le atlete sono tutte a disposizione dell'allenatore. Le biancazzurre sono ancora alla ricerca dei primi punti casalinghi e sono reduci dalla sconfitta di Montecatini che, ha lasciato molto amaro in bocca ma anche la consapevolezza di potersela giocare fino in fondo contro chiunque. La giornata si annuncia fresca ma soleggiata o almeno non piovosa e questo potrebbe dare una mano al Barga che ha sofferto le ultime due gare disputate su campi molto pesanti. Su disposizione della Figc toscana, prima della gara sarà osservato un minuto di silenzio a seguito della recente alluvione subita dalla nostra regione. Appuntamento quindi al Johnny Moscardini, fischio di inizio alle ore 14.30. La direzione di gara è stata affidata ad un arbitro della sezione Aia di Lucca, ma la stessa Aia tramite il proprio sito non ha reso noto il nome.

lunedì 12 novembre 2012

Il Barga cade a Montecatini ma lotta fino alla fine

Montecatini-Barga 6-1
MONTECATINI: Rossi, Briganti, Gironi, Selmi, Palazzo, Meuci, Dami, Cervino, Pacini, Bellari, Siciliano. A disp. Alderighi, Paoli, Zullo, Masotti, Beltrame, Pedretti, Galli. All. Paci.
BARGA: Zejnaj, Torre, Bertolacci, Vesnaver, Rocchiccioli (26' st De Cesari), Fabbri (8' st Piagentini), Rossi M., Moni, Ferrari (20' st Dini), Rossi J., Pedrigi (30' st Giorgi). A disp. Cardella, Rontanini. All. Martini.
ARBITRO: Lenzi di Empoli
RETI: 35' Palazzo, 40', 8' st e 20' st Pacini, 45' e 13' st Siciliano, 1' st Rossi Marika su rigore
 
Su di un campo  reso pesantissimo dalla pioggia, le ragazze del Barga escono con una pesante sconfitta dal campo della capolista Montecatini che, si conferma squadra da battere nel girone. Un punteggio che però punisce eccessivamente le biancazzurre che pagano alcune leggerezze difensive dovute all'inesperienza. Ben due 95, una 96 ed una 97 in campo dal primo minuto per il Barga ma nessuna delle ragazze scese in campo ha sfigurato. Se ancora mancano i risultati, non manca il giusto spirito, la voglia di lavorare e di sacrificarsi. E dire che nella prima mezzora la gara era stata sempre in equilibrio con occasioni da entrambe le parti. Al 35' ci pensa Palazzo ad insaccare saltando la difesa ed infilando il portiere in uscita. La seconda rete arriva nel giro di cinque minuti su un tema tattico simile. Terza rete sugli sviluppi di un fortunato rimpallo che favorisce un tiro dal limite. Nella ripresa il Barga entra in campo col piglio giusto e dopo un solo minuto ottiene un rigore che Marika Rossi trasforma con freddezza. Nei primi quindici minuti si gioca solo nella metà campo della capolista, poi complice il campo pesante ed alcune disattenzioni nel giro di quindici minuti arriva il micidiale uno-due del Montecatini che chiude la gara. Ma nonostante questo, il Barga continua a creare gioco, trova un palo con Jessica Rossi e va vicino al gol con le neo entrate Dini e Giorgi. Insomma una squadra che non ha mai mollato e che paga ancora dazio alla mala sorte. Domenica al Moscardini arriverà il Gavorrano, squadra di esperienza che è partita bene in campionato e che è reduce da un convincente 3-0 rifilato al La Cella. 

mercoledì 7 novembre 2012

Domenica trasferta insidiosa sul campo della capolista

Susy Ferrari
Dopo il turno di riposo, le ragazze del Barga tornano in campo per la quarta giornata del girone di andata. La gara è decisamente da prendere con le molle, visto che si recheranno sul campo della capolista Montecatini. Le biancazzurre fino ad oggi non hanno sbagliato un colpo e sono a punteggio pieno. Una squadra ordinata che gioca un buon calcio, con alcune individualità di un certo spessore. Il Barga dal canto suo parte con la chiara intenzione di giocarsela fino in fondo, forte soprattutto di un gruppo unito e coeso. Nelle due giornate giocate, il Barga ha segnato tre reti tutte su azioni di gioco e ne ha subite cinque di cui quattro su calci piazzati. Infatti le giacchette nere hanno decretato ben tre calci di rigore contro il Barga. Un'altra rete è stata subita su calcio di punizione ed una sugli sviluppi di un calcio d'angolo. Questo fatto quindi, la dice lunga sulla tenuta della squadra che, anche  nel ko casalingo contro il La Cella non ha mai mollato. Dal punto di vista del campo, torna a disposizione capitan Valeria Bertolacci, mentre il tecnico dovrà fare a meno dell'infortunata Vanessa Bimbi out per alcuni mesi. Dubbi per alcune acciaccate, ma solo nella seduta del venerdì sarà possibile sciogliere gli ultimi dubbi. Completano il quadro della giornata: Gavorrano-La Cella, San Giusto-San Miniato, Seravezza-Bellaria, Chianciano-Casentino. Fischio di inizio alle 14.30.