lunedì 29 aprile 2013

Passa il Lucca contro un Barga che non sfigura

Barga-Lucca 1-4
BARGA: Cardella, Torre, Bimbi (30' st Marigliani), Vesnaver, De Cesari (15' st Rocchiccioli), Moni, Rossi M., Ferrari, Piagentini (10' st Fabbri), Muzzarelli, Rossi J. A disp. Zejnaj, Fazzi, Bertoncini, Pedrigi. All. Martini.
LUCCA: Barsotti, Malaspina, Rizzato, Passaglia, Paoli, Gabrielli, Manganiello, Bengasi, Lamorte, Giaconi, Caproni. A disp. Nellini, Carrai, Esposito, Isola, Salvadori. All. Rossi A.
ARBITRO: Niesi di Lucca
RETI: 7' Giaconi, 30' Manganiello, 13' st Lamorte, 44' st Passaglia, 46' st Moni
 
Il Barga cede al cospetto del Lucca, squadra di categoria superiore e di notevole tasso tecnico. Il punteggio punisce eccessivamente le locali che hanno disputato una buona gara creando anche alcune occasioni da rete. Il Lucca si è mostrata superiore e con un centrocampo praticamente perfetto. Al 7' le lucchesi passano con la rete di Giaconi che scatta sul filo del fuorigioco. Al 16' occasione per il Barga che trova solo il palo dopo una bella azione di Muzzarelli. La squadra di casa crea gioco e mette in difficoltà il Lucca che è costretta al fallo tattico su Muzzarelli lanciata a rete. Sbaglia però l'arbitro che non concede il vantaggio all'attaccante bargeo rialzatosi. Generoso il giallo per la responsabile del fallo. Alla mezzora le lucchesi raddoppiano con Manganiello che trova l'angolo con un tiro da fuori. Il tempo termina con il Barga che ci prova ma che non riesce a presentarsi negli ultimi sedici metri. Nella ripresa cala leggermente il ritmo gara ed il Lucca chiude il match al 13' con un gol in mischia frutto di un batti e ribatti. Le padrone di casa cercano di sfruttare la velocità di Jessica Rossi e Muzzarelli ma la difesa gialloblu fa buona guardia. Nel finale spazio alla rete di Passaglia ed a quella di Moni alla prima realizzazione stagionale. Restano due gare di coppa ed il discorso qualificazione è tutto ancora aperto.

venerdì 26 aprile 2013

Torna la coppa: domenica al Ciocco il derby con il Lucca

Jessica Rossi
Archiviato il campionato, per il Barga ricomincia la coppa che può ancora riservare sorprese. Infatti in virtù della formula, passano alle semifinali le prime due di ogni categoria. Oltre al Barga ci sono Seravezza e San Lorenzo a rappresentare la Serie D. Tutte e tre le formazioni hanno tre punti e quindi la qualificazione è ancora aperta. In programma ancora tre turni e quindi ancora tempo per mostrare progressi sul campo. Non sarà facile poichè il Barga se la vedrà domenica con il Lucca, formazione temibile e competitiva giunta quinta in Serie C. Anche le lucchesi sono in piena corsa per cercare il passaggio del turno, come seconda della C visto che il primo posto sembra ormai appannaggio del Pisa. Per la formazione di casa ci sarà al possibilità di recuperare Jessica Rossi che era ferma per squalifica in campionato e ci sarà una scelta più ampia rispetto alla trasferta di Strada in Casentino. Fischio di inizio alle ore 16 presso lo stadio Sport Village al Ciocco. La direzione di gara è stata affidata al signor Andrea Niesi della sezione Aia di Lucca.

lunedì 22 aprile 2013

Il Barga cade sul campo del Casentino ma non demerita

Casentino-Barga 4-1
CASENTINO: Tinti, Giardini, Innocenti, Bartolini, Lusini C., Lusini E., Micallef, Corazzesi, Frosecchi, Verdi Laura, Ferrini. A disp. Carboni, Verdi Lucia, Bartolucci, Vignoli, Zampella, Gambineri, Mazzanti. All. Fani.
BARGA: Cardella (29' st Zejnaj), Torre, Marigliani, Bimbi, Vesnaver, Moni, Rossi M., Piagentini (21' st Bravi), Ferrari, Muzzarelli (25' st Rontanini), Pedrigi (10' st Giorgi). All. Martini
ARBITRO: Burzi di Siena
RETI: 12' Pedrigi, 20' e 35' Ferrini, 39' e 12' st Frosecchi
 
Finisce male il campionato per il Barga, ma solo per il risultato. Le barghigiane pur in formazione rimaneggiata e con alcune ragazze non al meglio, giocano a viso aperto per lunghi tratti e mettono paura alla neo promossa in C. Alla fine il punteggio è fin troppo pesante, determinato da alcuni errori difensivi e contraddistinto da due nitide occasioni sfumate sotto porta. Pronti via e la gara si fa interessante col il Barga che chiude le avversarie sfruttando abili ripartenze e crea molto fin dai primi minuti. Al 12' il Barga passa: Pedrigi scatta sul filo del fuorigioco e batte il portiere. Il Barga ci crede e va ancora al tiro con Marika Rossi e Muzzarelli. Poi un errore difensivo spiana la strada a Ferrini che insacca in contropiede. Il Barga però ha dalla sua un'occasione d'oro: Pedrigi controlla la palla e serve Muzzarelli che a tu per tu con il portiere perde l'attimo. Gol non fatto gol subito. Regola implacabile che punisce le biancoblu al 35' quando ancora Ferrini raddoppia praticamente in fotocopia. Nel finale di tempo il 3-1 delle locali col bomber Frosecchi. Nella ripresa c'è spazio ancora per un clamorosa occasione capitata a Muzzarelli, ma la palla esce per questione di centimetri. La quarta rete locale interessa solo gli almanacchi, con una gara che complice il caldo ed i molti cambi cala di ritmo. Il Barga tuttavia non molla pur dovendo effettuare cambi a causa di acciacchi ed infortuni. La squadra barghigiana esce a testa alta e chiude in modo positivo un campionato che la vedeva ai nastri di partenza quale assoluta novità che però si è ben fatta valere. Adesso spazio alla coppa, dove il Barga potrà ancora cercare di dire la sua.

sabato 20 aprile 2013

Domenica cala il sipario sul campionato. Lunga trasferta sul campo del Casentino

Vanessa Bimbi
Domenica calerà il sipario sul campionato di Serie D ed il Barga si recherà a far visita al Casentino in una lunga trasferta. La squadra di casa è già promossa in Serie C ed è matematicamente seconda. Il Barga dal canto suo può  e deve puntare al sesto posto distante solo due punti, obiettivo alla portata delle biancoblu e che darebbe ulteriore lustro ad una stagione già ottima. Poi sarà la volta della coppa con prospettive di passaggio del turno che però andranno confermate sul campo con prestazioni positive. Domenica il tecnico dovrà fare a meno di alcune pedine a causa di squalifiche, impegni lavorativi ed infortuni. La squadra partirà convinta di giocarsela e di poter far bene. Si giocherà presso l'impianto sportivo di Strada in Casentino ed il fischio di inizio è programmato per le ore 14.30. Per la direzione di gara è stato designato il signor Luca Burzi della sezione Aia di Arezzo.

domenica 14 aprile 2013

Il Barga pareggia con la Bellaria ma migliora se stessa

Barga-Bellaria 1-1
BARGA: Zejnaj, Torre, Marigliani, Rontanini (15' st Vesnaver), Dini (40' st De Cesari), Ferrari, Rossi M., Piagentini (8' st Bravi), Fabbri, Muzzarelli, Fazzi (21' st Pedrigi). A disp. Cardella, Bertoncini, Rocchiccioli. All. Martini.
BELLARIA: Nesti, Sciapichetti, Macelloni, Pirottina A, Pirottina T., Citi, Mariotti, Masè, Milianti, Bastiani, Bartoli. A disp. Biasci, Aiello, Giannotti. All. Schiavi.
ARBITRO: Nelli di Lucca
RETI: 8' Rossi M., 46' Bastiani
 
Letizia Pedrigi
Il Barga chiude con un pareggio il campionato tra le mura amiche e supera se stessa ottenendo con un turno di anticipo, un numero di punti superiore nel girone di ritorno, rispetto a quello di andata. Una gara condizionata dalle molte assenze su un fronte e sull'altro e dal caldo che per la prima vota ha fatto capolino anche a Barga e dintorni condizionando sia pure in parte la gara. Il Barga parte subendo una certa pressione avversaria, ma all'8' Marika Rossi è abile a risolvere una mischia in area e ad  insaccare per il vantaggio biancoblu. La gara sembra tranquillizzarsi con un Barga che ci prova dalla distanza con Muzzarelli e con un contropiede di Fazzi non finalizzato. Al 36' è Citi a sfiorare il gol ma calcia a lato da un passo e pochi minuti dopo si ripete. Allo scadere il pareggio ospite: punizione defilata sulla sinistra calciata da Bastiani, mezza sorpresa per il portiere che subisce il gol dopo un beffardo rimbalzo ad un metro dalla porta. Nella ripresa le biancoblu alzano il baricentro e giocano costantemente in avanti concedendo poco alle avversarie. Ghiotta l'occasione capitata sui piedi di Muzzarelli che calcia alto da pochi metri. Ci prova anche Pedrigi che a pochi metri dalla linea di porta perde l'attimo. Dubbio per una trattenuta ai danni di Muzzarelli ma l'arbitro lascia correre. Le pontederesi sfiorano il colpaccio con una mischia in area risolta alla fine da Zejnaj. Domenica trasferta sul campo del Casentino e poi calerà il sipario sul campionato, ma non sulla stagione viste le restanti gare di coppa.

sabato 13 aprile 2013

Penultimo turno di campionato: il Barga sfida la Bellaria Cappuccini

Albana Zejnaj
Il Barga torna al Ciocco per sfidare la Bellaria, nella penultima giornata di campionato e nell'ultima gara casalinga della regolar season. Gara che ha comunque interesse visto che le biancoblu proveranno ancora ad agganciare il sesto posto, al cospetto delle pontederesi che si sono mostrate buona squadra e da non sottovalutare. Il Barga dovrà fare a meno delle squalificate Bimbi e Jessica Rossi fermata addirittura per tre giornate a causa di un esagerato ed in parte errato referto arbitrale. Ad ogni modo la squadra si presenterà in buon numero e le ragazze che scenderanno in campo daranno il massimo, dopo una buona settimana di allenamenti. Il fischio di inizio è fissato per le ore 15.30 allo  stadio Sport Village al Ciocco, e la direzione di gara è stata affidata al signor Marco Nelli della sezione Aia di Lucca. Domenica prossima fine del campionato con la lunga trasferta di Soci, dove il Barga sfiderà il Casentino già promosso in Serie C. Poi sarà la volta della coppa Toscana.

martedì 9 aprile 2013

Laura Muzzarelli: "La squadra ha fatto passi da gigante. Con le compagne ho un rapporto splendido"

Nella rosa del Barga Laura Muzzarelli  ha iniziato la stagione in sordina,  è poi si rivelata una della armi più efficaci della squadra ed impiegata dall’allenatore in più ruoli che esprime in modo positivo. In questa stagione è stata schierata come esterno di centrocampo nel 4-2-3-1 ed anche come prima punta. Ad oggi è andata a segno sei volte tra campionato e coppa. “Laura è un elemento importante per la squadra – afferma l’allenatore – capace di sfoderare delle accelerazioni pazzesche e delle conclusioni micidiali. Per essere al primo anno è già avanti e con il lavoro e la continuità può diventare ancor più incisiva”.
Cosa ti ha spinto a giocare a calcio?
“La cosa che di sicuro mi ha spinto a giocare a calcio è la passione che ho fin da piccola, e che mi è stata trasmessa da mio padre e da mio fratello”.
Trovi naturale che una ragazza possa voler giocare a calcio?
“Credo che nel calcio non debbano esserci differenze tra uomo e donna. Credo sia una cosa naturalissima che una ragazza voglia giocare a calcio. In fondo che abbiano di diverso dai ragazzi?”.
Quali sono le tue esperienze nel calcio?
“Non ho esperienze nel calcio. Ho iniziato ad agosto con il Barga ed ho ancora molta strada da percorrere”.
Come mai hai scelto di venire a Barga?
“All’inizio ho scelto il Barga perché era una delle squadre più vicine, inoltre essendo una squadra che nasceva era la scelta migliore. All’inizio non ne sono mai stata convinta fino in fondo”.
Cosa ti aspettavi dal tuo approdo in una squadra di calcio?
“Mi aspettavo di non arrivare a fine stagione. Credevo che con il mio carattere  non mi sarei trovata bene con le mie compagne e con lo staff tecnico. Invece credo di poter essere fiera di me”.
Laura Muzzarelli festeggiata dopo un gol
Come giudichi la stagione della squadra?
“La squadra sta facendo passi da gigante. Molte di noi non avevano esperienze calcistiche. Ma adesso con l’aiuto e la forza di tutta la squadra stiamo riuscendo a crescere tutte assieme. Questa squadra mi sta insegnando molto sia dentro che fuori dal campo”.
Qual è il tuo rapporto con lo staff e le tue compagne?
“Il mio rapporto con le compagne e con lo staff è splendido. Alle compagne mi sono affezionata e lo staff ci aiuta ad essere unite ed a farci forza l’una con l’altra”.
Quali sono i momenti più belli e più brutti che hai vissuto nel calcio?
“Il momento più bello è stato sicuramente la prima vittoria in campionato, nel nostro stadio, contro il Chianciano. Il momento più brutto sono state le tre giornate di squalifica (per non aver commesso niente ndr) che mi hanno costretto a guardare la mia squadra lottare di qua dalla rete. Ma forse è servita a darmi ancora più grinta”.
Qual è la tua ricetta per dare maggiore visibilità al calcio femminile?
“Un modo potrebbe essere quello di trasmettere in tv un numero maggiore di gare e parlarne più spesso”.
Essemme

lunedì 8 aprile 2013

Gara ricca di reti, ma il Barga chiude in nove a causa di due espulsioni

San Lorenzo-Barga 2-2
SAN LORENZO: Lodovici, Ricci, Carmignani, Michetti, Cellai, Aliprandi, De Toffol, Annunziata, Zipoli, Salamone, Casali. A disp. Maiorano, Moriconi. All. Coiai.
BARGA: Cardella, Vesnaver (26' st Torre), Bertolacci, Bimbi, Dini, Moni, Rossi M., Ferrari, Muzzarelli (19' st Marigliani), Rossi J., Bertoncini (1' st Fabbri). A disp. Zejnaj, Rontanini, Giorgi. All. Martini.
ARBITRO: Della Nina di Lucca
RETI: 14' e 26' Rossi J., 18' Casali, 40' Zipoli
NOTE: Espulsa al 19' st Bimbi per fallo da ultimo uomo, al 35' st Rossi J. per doppia ammonizione.
 
Jessica Rossi
Pareggio ricco di reti tra San Lorenzo e Barga in una gara aperta e combattuta fino alla fine. Barga che chiude in nove per due espulsioni decretate dall'arbitro in non eccellente giornata. Nel primo tempo al 15' Jessica Rossi trova il gol di testa su un cross pennellato alla perfezione dalla sorella Marika. Passano però pochi minuti ed il San Lorenzo trova il pareggio grazie a Casali che sfrutta un errore di piazzamento della difesa biancoblu. Il Barga non demorde ed al 26' trova il raddoppio con Jessica Rossi che finalizza un'azione personale. La squadra ospite soffre però in mezzo al campo, si allunga troppo e concede pericolose ripartenze al San Lorenzo che al 40' pareggia con Zipoli che in velocità supera la retroguardia bargea. Nella ripresa il Barga parte più deciso e sfiora la rete in un paio di circostanze. La gara cambia al 17' quando Bimbi commette un fallo che porta all'inevitabile cartellino rosso. Nonostante l'inferiorità numerica le biancoblu sfiorano il 3-2 con Jessica Rossi che però calcia sul portiere. Il direttore di gara sorvola su numerosi falli di gioco e distribuisce in modo inappropriato i cartellini gialli. A dieci minuti dalla fine ne fa le spese Jessica Rossi che becca il secondo giallo per proteste, dopo che la sorella Marika aveva subito un evidentissimo fallo non sanzionato dalla giacchetta nera. Gli ultimi dieci minuti vedono la squadra ospite ridotta in soli nove elementi, ma il Barga controlla bene e tenta anche di farsi vedere in avanti. Un pareggio tutto sommato giusto che tiene il San Lorenzo dietro il Barga sia pure di un solo punto. Domenica ultima gara casalinga del campionato: allo Sport Village sarà di scena la Bellaria Cappuccini.

venerdì 5 aprile 2013

Domenica per il Barga derby con il San Lorenzo

Per il Barga terzultima giornata di campionato e derby molto sentito contro il San Lorenzo. Le biancoblu andranno infatti a far visita alle lucchesi sul campo di Santa Maria del Giudice per una gara che si annuncia combattuta. Il Barga occupa il settimo posto con 17 punti e le lucchesi seguono di una lunghezza. Nella gara di andata finì 3-3 al termine di una gara combattuta e contestata dal Barga a seguito di una pessima direzione di gara. In coppa poi il Barga vinse per 1-0. Un match quindi importante sia per il morale sia in chiave classifica visto che può lanciare una delle due squadre in una zona di assoluto rispetto. Il Barga è reduce dal pareggio contro il Montecatini nel recupero, disputato domenica 24 marzo, mentre il San Lorenzo è fermo da due turni così come tutte le compagini del girone. Il delicato incontro è stato affidato al signor Diego Della Nina della sezione Aia di Lucca e il fischio di inizio è fissato per le ore 15.30. Poi ci sarà la gara casalinga contro la Bellaria Cappuccini, la trasferta contro il Casentino e sul campionato calerà il sipario per concentrarsi poi sulle restanti tre giornate di coppa Toscana.