domenica 30 dicembre 2012

Amichevole: vince il Pisa ma il Barga non sfigura

Barga-Pisa 0-5
BARGA: Cardella (1'st Zejnaj), Vesnaver (35' st Bertoncini), Rontanini (1' st Torre), Marigliani, Rocchiccioli, Moni, Rossi M. (26' st Bravi), Piagentini (9' st Fabbri), Muzzarelli (15' st Giorgi), Rossi J., Colognori (1' st Ferrari). All. Martini.
ARBITRO: Barsotti di Barga.
 
Amichevole fino ad un certo punto quella tra il Barga ed il Pisa, con il netto successo delle nerazzurre che però hanno trovato un ostacolo più duro del previsto. La squadra pisana occupa la prima posizione in Serie C ed è la naturale favorita alla vittoria finale. Il Barga sta crescendo ed ha giocato una buona gara mostrando ancora progressi. Tre mesi fa le barghigiane esordirono in coppa proprio contro il Pisa che ebbe vita più facile. Nerazzurre con pochi elementi ma di indubbia qualità. Il primo tempo ha visto la formazione di Laura Sonatori intenta a creare gioco, concedendo però spesso il fianco alle ripartenze delle biancoblu che, hanno creato alcuni grattacapi alla retroguardia nerazzurra con alcuni tira da fuori e con una clamorosa palla gol capitata sui piedi dell'esordiente Colognori che però perde l'attimo. Il vantaggio nerazzurro arrica al 35' con un contropiede che lascia in affanno la difesa di casa. Al 42' il 2-0 con un cross in mezzo per una giocatrice avversaria probabilmente in fuorigioco ma ad ogni modo non controllata a dovere. Nella ripresa, nonostante la girandola di cambi, il Barga continua a giocare. Ci sono fasi del gioco abbastanza spigolose con interventi anche duri ma comunque mai cattivi. Il Pisa triplica subito al 4' sugli sviluppi di un calcio d'angolo ed al 25' chiude definitivamente il match con una micidiale ripartenza anch'essa in probabile fuorigioco. Il Barga continua a giocare ed il Pisa trova al 29' il pokerissimo con un pallonetto dalla distanza. Per le ragazze biancoblu una sgambata positiva che chiude una settimana di intenso lavoro. Adesso il tempo di festeggiare e poi il 2 gennaio di nuovo in campo per preparare l'importante e delicata gara dell'Epifania contro il Sorgenti Labrone, valevole per la terza giornata di coppa.

sabato 29 dicembre 2012

Domenica amichevole di prestigio al Moscardini: arriva il Pisa

Domenica alle 14.30 amichevole di prestigio per il Barga, allo stadio Moscardini sarà infatti di scena il Pisa. Le nerazzurre militano in Serie C e sono la capolista, candidata numero uno alla promozione in A2. Un test voluto dai due tecnici per tenere deste le squadre, in vista dell'impegno del 6 gennaio in coppa toscana. Il Barga sarà di scena a Livorno contro il Sorgenti Labrone, mentre il Pisa ospiterà il Bagni di Lucca. Entrambe le formazioni sono tornate in campo venerdi 28 dopo le rispettive gare della domenica precedente. Sarà l'occasione per dare spazio a tutte le ragazze, anche se ci saranno alcune assenze dovute ad acciacchi ed infortuni. Una gara quindi di elevato spessore tecnico che, servirà a capire a che punto è la squadra in vista del delicato match di coppa. Il Barga ha già incontrato il Pisa nella prima giornata di coppa e nella sua prima storica partita.

martedì 25 dicembre 2012

Per il Barga breve stop ed il 28 di nuovo al lavoro

Il Barga si è fermato per pochi giorni, dopo la bella vittoria di domenica scorsa a Pontedera contro la Bellaria. Tre punti utilissimi al morale dopo il pareggio con il San Lorenzo, ma anche alla classifica visto che le biancazzurre raggiungono un onorevole sesto posto con nove punti. Il ritrovo ci sarà il 28 dicembre per il consueto allenamento, cui seguiranno le sedute del 2 e del 4 gennaio. Infatti per il giorno dell'Epifania è in programma la gara di coppa contro il Sorgenti Labrone in quel di Livorno. Rientrerà Laura Muzzarelli appiedata dal giudice sportivo ma solo in campionato. La settimana successiva al Ciocco ancora coppa con il San Lorenzo che tornà così a sfidare il Barga dopo la gara scoppiettante del campionato. Poi la coppa andrà nuovamente in letargo ed il 20 gennaio sarà campionato, sempre al Ciocco, con l'ultima giornata del girone di andata contro il Casentino.

domenica 23 dicembre 2012

I voti di Stefano Barsotti: una bella prova di tutte le ragazze

Dopo la bella vittoria di Pontedera, tornano le pagelle di Stefano Barsotti che testimoniano così la sua vicinanza alla squadra sia in campo che fuori. Un dato numerico che ovviamente va preso per quello che è, rispecchiando il modo in cui l'autore ha visto la gara. Gli aggettivi sono del mister.
 
CARDELLA sv: Inoperosa
 
VESNAVER  8: Reattiva
 
BERTOLACCI 8.5: Grintosa
 
RONTANINI 8: Incisiva
 
DE CESARI 6.5: Coraggiosa
 
Dal 1' st ROCCHICCIOLI 6.5: Ordinata
 
MONI 7: Imprendibile
 
ROSSI MARIKA 9.5: Precisa
 
FERRARI 8: Decisa
 
FABBRI 6.5: Attenta
 
Dal 20' st PIAGENTINI 7.5: Concentrata
 
ROSSI JESSICA 8+: Devastante
 
DINI 7: Combattiva
 
Dal 10' st GIORGI 6.5: Dinamica

Il Barga vince a Pontedera e si regala un ottimo Natale

Bellaria-Barga 0-2
BELLARIA: Massantini, Nesti, Macelloni, Giannotti, Aiello, Signorini, Biasci, Facchineri, Milianti, Bastiani, Bartoli. All. Schiavi.
BARGA: Cardella, Vesnaver, Bertolacci, Rontanini, De Cesari (1' st Rocchiccioli), Moni, Rossi M., Ferrari, Fabbri (20' st Piagentini), Rossi J., Dini (10' st Giorgi). A disp. Marigliani, Torre, Bravi. All. Martini.
ARBITRO: Turini di Pontedera
RETI: 2' st su rigore e 32' st su rigore Rossi M.
 
Marika Rossi in azione
Il Barga chiude al meglio il 2012 cogliendo il primo successo esterno stagionale al termine di una gara giocata costantemente in attacco e dopo aver creato numerosissime palle gol. Nonostante alcune assenze, la squadra ha giocato col piglio giusto imponendo sempre il proprio gioco. Nella prima frazione molte le occasioni barghigiane con Moni, Jessica Rossi e Dini ma in più di una occasione è stata decisiva il portiere pontederese, autore di alcuni pregevoli interventi. Solo un rischio per il Barga per un contropiede della Bellaria che però non produceva nulla di fatto. Nella ripresa pronti via e miracolo del numero uno di casa che, vola e mette in angolo una sventola di Jessica Rossi. Lo stesso bomber biancoblu viene steso in area poco dopo, e dal dischetto Marika Rossi batte il portiere, porta in vantaggio la squadra e dimentica nel migliore dei modi l'errore di sette giorni fa. Il tempo scorre con il solito tema tattico, un Barga attento che cerca di ripartire e di chiudere la gara. Ci provano ripetutamente la scatenata Jessica Rossi, Ferrari e la neo entrata Piagentini senza fortuna. Ennesimo fallo in area al minuto 32 e calcio di rigore che ancora una volta Marika Rossi trasforma con freddezza. Nei minuti finali la Bellaria prova a spingere a testa bassa ma la difesa barghigiana non corre alcun pericolo. Al fischio finale dell'ottimo arbitro Turini, festa in casa Barga, in vista di un sereno Natale. Piccola pausa e poi di nuovo al lavoro in vista della gara di coppa a Livorno contro il Sorgenti Labrone che, si terrà il giorno dell'Epifania.  

venerdì 21 dicembre 2012

Il Barga chiude l'anno con la trasferta di Pontedera

Laura Muzzarelli
Domenica il Barga si recherà a Pontedera per sfidare la Bellaria, formazione che precede le biancazzurre di un solo punto in classifica. La gara si annuncia quindi aperta e combattuta, anche perchè in tarda estate le due formazioni si incontrarono in amichevole finita per 2-2 ma sempre in mano alle ragazze barghigiane. Il tecnico dovrà fare a meno di alcune acciaccate ma soprattutto di Laura Muzzarelli clamorosamente squalificata per tre giornate. Infatti il direttore di gara dopo aver sbagliato tutto nel corso dei 90 minuti, ha proseguito indicando nel referto la Muzzarelli quale colpevole di gesti violenti verso un'avversaria. Topica clamorosa del direttore di gara che ha così aggiunto la beffa al danno che il Barga aveva già subito. Il calcio però è questo, e le ragazze non si piangono addosso, e guardano avanti anche per chiudere al meglio un 2012 che ha dato grandi soddisfazioni, prima fra tutte quella di aver visto nascere questa squadra sempre più unita e formata da un eccellente gruppo di ragazze, motivate e decise a migliorare costantemente. Fischio di inizio alle 14.30 allo stadio Filippo Orsini di Pontedera. La gara sarà diretta dal signor Riccardo Turini della sezione Aia di Pontedera.

domenica 16 dicembre 2012

Per il Barga un 3-3 condizionato da un pessimo arbitraggio e da un fallo laterale non restituito dalle avversarie

Barga - San Lorenzo 3-3
BARGA: Zejnaj, Vesnaver, Bertolacci, Giovannetti, De Cesari, Moni, Ferrari (26' st Fabbri), Rossi M. (43' st Bravi), Muzzarelli, Rossi J., Dini (11' st Pedrigi (30' st Piagentini). A disp. Cardella, Rontanini, Marigliani. All. Martini.
SAN LORENZO: Soldati, Ricci, Lodovici, Della Maggiora, Cellai, Aliprandi, De Toffol, Annunziata, Gigli, Salamone, Casali. A disp. Paolini, Zipoli. All. Brizzi.
ARBITRO: Villa di Lucca
RETI: 32'  e 30' st Rossi J., 36' Gigli, 1' st Bertolacci, 9' st De Toffol su rigore, 45' st Annunziata
 
Un pareggio molto amaro per il Barga che domina per tutti i novanta minuti, coglie un palo, spreca un rigore e crea numerosissime occasioni da rete. Alla fine subisce tre gol palesemente irregolari al termine di una gara mal diretta dal direttore di gara dimostratosi inadeguato e soprattutto assai impreparato, incapace di cogliere il minimo aspetto regolamentare a cominciare dal tempo di gioco e dal fuorigioco. Si aggiunga poi la mancanza totale di sportività della squadra avversaria che, all'ultimo minuto segna il gol del pareggio sugli sviluppi di un fallo laterale non restituito dopo che il Barga aveva messo in out per far soccorrere una propria giocatrice che era a terra. Il Barga comunque muove la classifica e porta a tre la serie positiva tra le mura amiche. Esordio al Ciocco su di un campo reso pesantissimo dalla neve e dall'acqua. La prima mezzora vede solo il Barga in campo, a sfiorare ripetutamente la rete con Jessica Rossi, con Muzzarelli e con Marika Rossi che impegna il portiere su punizione. Clamoroso il palo colto da Jessica Rossi e parata sensazionale del portiere lucchese su una rapida volée sempre di Jessica Rossi. Al 32' il bomber si sblocca e trova la rete del meritatissimo vantaggio. Dopo quattro minuti il pareggio ospite: dalla destra palla verso il secondo palo dove ben due giocatrici del San Lorenzo sono in posizione di evidente fuorigioco. L'incerto arbitro non se ne avvede e Gigli insacca. Nella ripresa al 1' sugli sviluppi di un angolo capitan Bertolacci trova la via del gol e sigla la prima marcatura stagionale. Passa un minuto e Muzzarelli viene stesa in area. Rigore che vede la palla calciata da Marika Rossi stamparsi sulla traversa. Al 9' il signor Villa di Lucca non si avvede che la palla esce lungo l'out, giunge in mezzo ed il sempre più imbarazzante fischietto decreta un rigore inesistente frutto di un presunto fallo che in realtà non esiste. De Toffol trasforma. La gara però non si ferma ed il Barga è ancora totale padrone del campo con le lucchesi in balia del gioco di casa. Al 30' arriva il 3-2 frutto di un'azione personale di Jessica Rossi che realizza così una doppietta. Il finale scorre via tranquillo, con ennesimi errori arbitrali ma il Barga controlla bene. Al 45' Marika Rossi è a terra ed il Barga mette in fallo laterale per far soccorrere la giocatrice. Il San Lorenzo batte senza restituire la palla che termina in mezzo dove Annunziata insacca commettendo oltretutto una carica sul portiere che naturalmente l'arbitro non ritiene di sanzionare. Al fischio finale nervi tesi ma consapevolezza in casa Barga di aver fornito una grande prova e di poter uscire dal campo a testa alta.

venerdì 14 dicembre 2012

Domenica al Ciocco in scena il derby con il San Lorenzo

Prima stagionale al Ciocco per il Barga che, se la vedrà con il San Lorenzo in un derby che appare molto aperto fin dalla vigilia. La squadra lucchese occupa infatti l'ultimo posto in classifica assieme al La Cella con 4 punti, mentre il Barga precede la coppia di un punto attestandosi a quota 5. La gara a vedere la classifica dovrebbe incanalarsi sui binari dell'equilibrio anche se il Barga ha già dimostrato di  avere dei mezzi da poter utilizzare contro chiunque, e lo dimostra la vittoria contro il Chianciano. La settimana di maltempo ha ricoperto il campo di neve che, però dovrebbe sciogliersi entro domenica lasciando spazio ad un campo presumibilmente molto pesante. Le ragazze del Barga sono reduci dalla sconfitta di Seravezza eccessivamente pesante che, ha messo in luce alcune lacune che ancora rimangono nella squadra, capace comunque di reagire e di giocare a viso aperto anche a punteggio già deciso. L'appuntamento è per le 14.30 allo stadio Sport Village del Ciocco per l'ennesimo derby dopo quello di sette giorni fa contro il Seravezza. Al momento non è ancora stata resa ufficiale la designazione arbitrale. Nonostante qualche acciacco, tutta la rosa dovrebbe essere a disposizione del tecnico, ad eccezione di Vanessa Bimbi che sta comunque recuperando bene dal suo infortunio.  

lunedì 10 dicembre 2012

Passo indietro per il Barga che cade a Seravezza

Seravezza-Barga 7-2
SERAVEZZA: Martana, Buselli, Rossi, Puvia, Chelli, Cherroudi, Angeli, Balduini, Zanini, Manfredi, Del Francia. A disp. Cavazzuti, Ricci, Perrella, Terzoni, Benedetti. All. Ricci.
BARGA: Cardella, Torre (1' st Vesnaver), Bertolacci, Giovannetti ( 23' st Rontanini), Rocchiccioli (1' st Fabbri), Moni, Rossi M. (12' st Piagentini), Ferrari, Muzzarelli, Rossi J., Pedrigi (12' st Dini). A disp. Giorgi. All. Martini.
ARBITRO: Garulli di Viareggio
RETI: 7', 41' e 32' st Del Francia; 17', 27' e 36' Manfredi; 19' Pedrigi; 29' Balduini; 27' st Ferrari
 
La squadra a Seravezza
Passo indietro del Barga che regala un intero tempo al Seravezza che in 45' chiude la pratica e poi gestisce bene la contesa. Le ragazze in biancoblu, reduci dalla vittoria contro il Chianciano sbagliano l'approccio alla gara e concedono troppo alle avversarie subendo nettamente il gioco delle versiliesi che in 17 minuti si portano sul 2-0. La reazione del Barga è veemente e Pedrigi al primo gol stagionale riapre la gara. Il Barga prova a spingere e Muzzarelli sfiora il pareggio. Poi nel giro di dieci minuti la squadra di casa chiude la gara. Nella ripresa il Barga scende in campo e gioca a viso aperto. Buone trame di gioco che portano al gol Ferrari (anch'essa al primo stagionale) e trovano anche della sfortuna con un palo ed una traversa colpite da Jessica Rossi sempre in gara fino alla fine e sfortunata anche in occasione di un pallone terminato a lato di pochissimo. Punteggio che alla fine appare forse troppo pesante ma che rispecchia il brutto primo tempo. Adesso serve rimboccarsi le maniche, per preparare al meglio la prossima delicata gara di domenica contro il San Lorenzo.  

venerdì 7 dicembre 2012

Domenica per il Barga insidiosa trasferta contro il Seravezza

Archiviata la vittoria contro la Virtus Chianciano, il Barga torna in campo e lo fa contro una delle formazioni più forti del campionato. Le biancazzurre saranno infatti di scena sul campo del Seravezza che, lo scorso anno militava in C sotto il nome di Forte dei Marmi. La gara si disputerà a Pietrasanta dopo un vario peregrinare che aveva visto la gara programmata inizialmente a Querceta. Si giocherà alle ore 16. Una settimana a fasi alterne per il Barga che ha dovuto rinunciare ad una seduta di allenamento, dato che venerdì si è abbattuta una forte nevicata che ha impedito lo svolgimento del lavoro. L'ambiente però è rinfrancato dalla convocazione di Vittoria Cardella e Margherita Moni in rappresentativa. Per la gara di domenica sono a disposizione tutte le atlete, eccezion fatta per Vanessa Bimbi ancora alle prese con il suo infortunio. Rientrerà anche Federica Dini la scorsa domenica ko per un malanno stagionale. L'obiettivo è quello di dare continuità ad una bella prestazione senza lasciarsi intimorire dalla squadra avversaria e soprattutto dal gioco di alcuni elementi di categoria superiore. Arbitrerà l'incontro il signor Giovanni Tomasicchio della sezione Aia di Viareggio.

giovedì 6 dicembre 2012

Rappresentativa: convocate Vittoria Cardella e Margherita Moni

Margherita Moni
Vittoria Cardella
Grande soddisfazione in casa Barga, per la convocazione in rappresentativa regionale del portiere Vittoria Cardella e del centrocampista Margherita Moni entrambe classe 97. Le due giovani biancazzurre sono infatti convocate per il 27 dicembre a Calenzano dove sosterranno uno stage con le ragazze di tutta le regione sia di Serie C che D. Oltre cinquanta le ragazze convocate che dovrebbero venire divise in tre squadre che daranno vita ad un triangolare. Il raduno servirà al tecnico Tramonti per farsi un'idea in vista del torneo delle regioni che dovrebbe tenersi ad aprile in Sardegna. Sarà un'esperienza senza dubbio positivo per le ragazze del Barga che metteranno così ulteriormente a frutto il lavoro svolto fino ad oggi. Grande soddisfazione anche per la scoietà e per lo staff tecnico che, vede premiato il duro lavoro svolto dal 27 agosto in avanti. Ecco comunque tutte le convocate squadra per squadra. LUCCA 2003: Bengasi Valentina; Caproni Cristina; La Morte Katia; Manganiello Elena; Rizzato Camilla. AREZZO: Locchi Marica; Pepe Monica; Rosignoli Erica. BAGNI DI LUCCA: Bellandi Denise; Pieroni Irene. BARGA: Cardella Vittoria;  Moni Margherita. BELLARIA CAPPUCCINI: Facchineri Immacolata. CASENTINO: Verdi Laura. LIVORNO: Balleri Jessica; Barone Rebecca; Poeta Erika. LA CELLA: Calvanese Beatrice; Rotaru Hana. MONTECATINI: Palazzo Giada; Paoli Perla; Rossi Serena. PISA: Bimbi Elena; Licareti Denise Edera; Panepinto Irene. PONTE A GREVE: Auletta Maria; Balloni Silvia; Mancin Matilde. REAL AGLIANESE: Buracchi Clarissa; Fedele Noemi; Gavagni Linda; Maddaloni Martina; Menchetti Elisa; Orlandi Samantha. SAN GIUSTO LE BAGNESE: Amulfi Claudia. SAN LORENZO: Casali Gabriella; Cellai Agnese; Della Maggiora Giada. SERAVEZZA: Del Francia Debora; Matana Eleonora. SETTIMELLO: Aliaj Boralda; Biagiotti Bianca; Poggesi Giulia; Rigacci Donna. SIENA: Acuti Arianna; Balestri Brigitta; Fossi Alessandra; Velvi Debora. SORGENTI LABRONE: Bava Valeria. STELLA AZZURRA: Aterini Maria Costanza; Bruci Giulia; Nenna Carmen; Russo Rosa. ALLENATORE: Furio Tramonti.

lunedì 3 dicembre 2012

Nuova rubrica: le pagelle di Stefano Barsotti

Nuova simpatica rubrica curata da Stefano Barsotti che con un semplice dato numerico esprime il suo vivere la partita. Voti che non hanno nulla di cattedratico ma esprimono la simpatia del personaggio e la sua vicinanza alla squadra. Quindi nessuno si offenda e nessuno si esalti... Al di la delle battute e dei sorrisi, i voti fotografano comunque una gara estremamente positiva da parte di tutti, a testimonianza del lavoro svolto settimanalmente dalla squadra, sempre più consapevole dei propri mezzi. E' un gioco, niente di più ma anche niente di meno. Gli aggettivi sono aggiunti dall'allenatore. Buona lettura...

CARDELLA  9: attenta

TORRE  8: incisiva

BERTOLACCI  9: rocciosa

GIOVANNETTI  8.5: aggressiva

ROCCHICCIOLI  6.5: ordinata
(dal 26' st DE CESARI 7: decisa)

ROSSI MARIKA  8.5: fosforo puro

MONI  7.5: funambolo

FERRARI  7+: saetta

MUZZARELLI  9.5: devastante

ROSSI JESSICA  7: spina nel fianco

GIORGI  6.5: effervescente
(dal 14' st PEDRIGI 8: tonica).

ALL. MARTINI  9.5

DG STEFANI  7

BARSOTTI 9 (di stima e di fiducia da parte del mister)

domenica 2 dicembre 2012

Le parole di Marika Rossi alla squadra dopo la bella vittoria

Marika Rossi
Dopo la bella vittoria contro la Virtus Chianciano, il vice capitano della squadra Marika Rossi ha voluto dedicare alla squadra alcune riflessioni toccanti e molto profonde, a testimonianza della armonia che si respira all'interno della squadra: "Volevo dirvi alcune cose: grazie della squadra che siete... In ogni partita mi fate sempre emozionare per il cuore e la grinta che ci mettete. Sono orgogliosa di far parte di questa squadra! Le avversarie da qui in avanti devono aver paura di giocare contro di noi perche noi, a differenza loro, stiamo migliorando sempre più ed ogni giorno che passa siamo sempre più unite... Quindi grazie a tutte, siete spettacolari... Vi voglio bene.... Mister... sei il numero uno e grazie di credere sempre in noi".
Marika Rossi
 
"Cara Marika, queste parole sono quello che di più bello ogni allenatore vorrebbe sentire. Testimoniano che il gruppo c'è davvero e che con questo spirito si potrà andare assai lontano. Siate sempre fiere di voi stesse e continuate a lottare rimanendo sempre umili ed unite. Questo vale più di ogni vittoria".
Il vostro allenatore

Straordinaria impresa del Barga che batte la Virtus Chianciano

Barga-Virtus Chianciano 1-0
BARGA: Cardella, Torre, Bertolacci, Giovannetti, Rocchiccioli (26' st De Cesari), Ferrari, Moni, Rossi M., Muzzarelli, Rossi J., Giorgi (14' st Pedrigi). A disp. Zejnaj, Marigliani, Fazzi, Fabbri, Tofanelli. All. Martini.
V.CHIANCIANO: Biagi, Ercoli, Gemma, Martino, Boni, Arnaldi, Mafucci, Rossi, Porta, Frattarelli, Battilli. A disp. Sani, Sganzarla, Saletta, Cochi, Ciucia, Angeli, Arbore. All. Porta.
ARBITRO: Nelli di Lucca
RETE: 42' Muzzarelli
 
Impresa del Barga che al termine di una gara perfetta, tutto cuore e grinta batte la Virtus Chianciano seconda forza del campionato. Per le biancazzurre è lo storico primo successo stagionale che porta la formazione a quota cinque in classifica. Gara giocata su un campo estremamente pesante, ma con un buono spettacolo e due squadre pronte a darsi battaglia. Le senesi sono apparse squadra esperta e di categoria, assai superiore a quelle affrontate fino ad oggi. Il Barga però è sceso in campo col piglio deciso è ha giocato una partita tatticamente perfetta, senza concedere molto ad eccezione di due occasioni nel primo tempo sprecate però dalle avanti termali. Una bella boccata di ossigeno e tanto morale per una squadra che ora ha definitivamente trovato la propria consapevolezza. Nei primi 45' di gioco la gara è aperta con rapidi capovolgimenti di fronte. Il Barga ci prova con la premiata ditta Rossi, ma prima Marika e poi Jessica calciano a lato da buona posizione. La Virtus avrebbe un clamoroso pallone d'oro con Mafucci che però spara alto e poco dopo Boni calcia debolmente. Positivo il lavoro degli esterni, Ferrari e Muzzarelli ed è proprio questa ultima a trovare l'1-0 con un pregevole pallonetto dopo un eccellente uno due con Jessica Rossi. Negli spogliatoi la squadra si consapevolizza e scende in campo determinata e nella seconda frazione concede pochissimo. Unico brivido un tiro da fuori di Mafucci messo in angolo da Cardella oggi attenta e decisiva. Il tempo scorre senza troppe emozioni con un Barga ben messo in campo e pronto a ripartire. Occasioni d'oro per Muzzarelli che manda a lato di poco, per capitan Bertolacci e per la neo entrata Pedrigi che manca la palla ad un passo dalla linea di porta. Al fischio finale gioia indescrivibile e tanta meritata festa per uno straordinario gruppo di ragazze. 

sabato 1 dicembre 2012

Per il Barga, domenica, ostacolo Virtus Chianciano

Settimo turno di campionato nella Serie D femminile e sesta gara per le ragazze del Barga che hanno già osservato il turno di riposo nelle giornate precedenti. Stavolta sarà di scena al Moscardini la Virtus Chianciano, matricola ma ottima squadra che infatti occupa la seconda posizione in classifica. Squadra tecnica infarcita di giocatrici di esperienza, ragione per cui la gara si annuncia estremamente impegnativa. Ma il primo nemico del Barga sarà se stessa. Se la squadra giocherà nel modo giusto e scenderà in campo con la giusta concentrazione e determinazione, sarà vita durissima per ogni avversario. Contrariamente la gara partirà subito in salita. Ad ogni modo tutte le atlete sono a disposizione del tecnico, eccezion fatta per Vanessa Bimbi. Il terreno di gioco dovrebbe essere molto pesante viste le piogge degli ultimi giorni e le previsioni per la giornata di domenica. La direzione di gara è stata affidata ad un fischietto della sezione Aia di Lucca, anche se la stessa Aia non ha ancora reso noto il nominativo. Un Barga quindi che cerca l'impresa, sullo stile di quanto già successo con il Gavorrano due settimane or sono. Le avversarie dovrebbero presentarsi con la rosa al top, senza squalificate e con una squadra quindi difficile da affrontare. Appuntamento allo stadio Moscardini di Barga per le ore 14.30 

domenica 25 novembre 2012

Il Barga fa un passo indietro e cade 4-2 a Scandicci

San Giusto-Barga 4-2
SAN GIUSTO: Lorimer, Cancialli, Zoi, Frangini, Herd Smith, Amulfi, Asaro, Calabri, Andriani, Da Silva, Rigacci. A disp. Di Stasio, Turchi, Garuglieri, Cellai, Burelli. All. Pallotta.
BARGA: Zejnaj, Vesnaver (17' st Piagentini), Bertolacci, Marigliani (8' st De Cesari); Giovannetti, Ferrari (36' st Tofanelli), Moni, Rossi M., Muzzarelli (42' st Fazzi), Rossi J., Pedrigi (17' st Dini). A disp. Cardella, Rontanini. All. Martini.
ARBITRO: Polizzi di Firenze
RETI: 15'  e 11' st Asaro, 42' Andriani, 1' st Rossi J., 7' st Rigacci, 32' st Muzzarelli
 
Dopo la bella prova di sette giorni or sono, il Barga fa un passo indietro ed esce meritatamente sconfitta dal campo del San Giusto che con il minimo sforzo ottiene il massimo risultato. E dire che la gara era cominciata bene per le bargee che già a1 6' coglievano un palo con Moni, sugli sviluppi di una azione insistita. Al 5' il primo patatrac: palla sulla destra con rapida ripartenza delle giallorosse, difesa in bambola ed la giocatrice locale Asaro insacca con il portiere in uscita. Il tempo scivola via con gioco prevalentemente in mezzo al campo ma con un Barga sempre a rischio nel reparto difensivo e con il portiere Zejnaj chiamato agli straordinari. Al 42' fuga di Andriani che batte Zejnaj in uscita disperata. La ripresa ancora una volta manda in campo un Barga diverso che al primo minuto trova subito il gol che riapre la contesa grazie ad un tiro cross di Jessica Rossi. Passano però cinque minuti ed il San Giusto trova il 3-1 sfruttando un ping pong infinito tra il limite dell'area e la tre quarti del Barga. Al minuto 11' il colpo del ko. Calcio di rigore ineccepibile per un ingenuo fallo di mano in area. Il tiro di Rigacci è parato da Zejnaj che nulla può sul successivo tap-in. Il Barga si rianima e comincia a giocare, anche se è tardi. I cambi portano un pò di vivacità ma solo al 32' arriva la seconda firmata da Muzzarelli. Nel finale il Barga chiude il San Giusto nella propria metà campo ma il risultato non cambia più.

giovedì 22 novembre 2012

Domenica il Barga a Scandicci: gara dura ma consapevolezza di giocarsela con chiunque

Impegnativo test per il Barga, domenica a Scandicci contro il San Giusto le Bagnese. Le gigliate occupano il terzo posto in classifica assieme al Gavorrano, fermato proprio dal Barga domenica scorsa sul 3-3. La squadra fiorentina è reduce da un netta vittoria per 3-2 sul campo del La Cella, molto più larga di quanto non dica il punteggio. Servirà quindi un Barga accorto ed attento, sulla falsa riga di quello visto nella ripresa contro il Gavorrano al Moscardini. Una squadra quella biancazzurra che deve essere convinta dei propri mezzi e lasciare da parte ogni incertezza e dubbio. La squadra lo ha ampiamente dimostrato, non solo contro le maremmane. Rientrerà dall'infortunio Marika Rossi, pedina ulteriore a disposizione del tecnico che con ogni probabilità confermerà l'assetto tattico delle ultime gare, visto nella ripresa della gara contro il Gavorrano. Domenica il meteo prevde una giornata variabile ed il campo quindi non dovrebbe essere pesante. La squadra si muoverà nella mattinata di domenica per raggiungere la cittadina alle porte di Firenze, con la speranza di ripetere la bella prova della scorsa giornata e portando a casa non solo una prestazione convincente, ma anche qualche punto dopo quelli persi per ingenuità o per sfortuna nella trasferta di Siena e nella gara casalinga contro il La Cella.

domenica 18 novembre 2012

Il Barga recupera dallo 0-3 al 3-3. Grande prova di cuore e grinta

Barga-Gavorrano 3-3
BARGA: Cardella, Torre, Bertolacci, Marigliani, Rocchiccioli, Moni, Rossi J., Piagentini (5' st Ferrari), Fabbri (22' st Giorgi), Muzzarelli, Pedrigi (5' st Dini). A disp. Zejnai, Giovannetti, Vesnaver, Fazzi. All. Martini.
GAVORRANO: Stevanato, Nipelli, Iannuzzo, Sarcoli, Santioli, Solinas, Curielli, Bargelli, Giler, Paganucci, Barbagli. All. Buggiani.
ARBITRO: Nelli di Lucca
RETI: 5' Santioli, 46' Barbagli, 10' st Solinas, 11' st Muzzarelli, 15' st Rossi J., 38' st Dini
 
Straordinaria impresa delle ragazze del Barga che sotto di tre reti al decimo della ripresa, hanno una reazione strepitosa e con una prova di grinta e cuore ottengono un pareggio che ai più sembrava insperato. Oltre all'assenza di Vanessa Bimbi (che purtroppo starà ancora fuori a lungo) c'era da registrare quella di Marika Rossi autentica mattatrice in mezzo al campo. L'avvio di gara, al cospetto di una delle candidate alla vittoria finale, è da dimenticare. Al 5' il Gavorrano passa grazie ad un tiro cross di Santioli che beffa il portiere visto il rimbalzo in una buca ad un metro dalla linea di porta. Il Barga prova a cercare gioco sfruttando le fasce laterali ed al 45' trova un incredibile incrocio dei pali centrato da Jessica Rossi sugli sviluppi di un angolo, rapida ripartenza delle grossetane e micidiale 2-0 frutto di una disattenzione difensiva che permette alla palla di rotolare lemme lemme in porta. Tra il primo ed il secondo tempo il Barga, negli spogliatoi, capisce che deve giocare e non mollare, torna così in campo con un piglio diverso. Nonostante questo, al 10' Solinas da fuori area centra l'incrocio dei pali e sembra chiudere definitivamente la contesa. Neanche un giro di orologio e le biancazzurre reagiscono. Muzzarelli si invola sulla sinistra, entra in area ed insacca ad incrociare. La musica non cambia, quattro minuti ed arriva il secondo gol firmato Jessica Rossi in una azione simile alla precedente. La gara scivola via sempre con forti emozioni ma con il Barga di fatto padrone del campo. Le grossetane pagavano le numerose assenze che le avevano costrette in soli undici elementi. Dopo molte mischie, al 38' è Dini che trova la zampata giusta per il definitivo 3-3 . Il Barga nel finale cerca pure la vittoria ma terminano a lato alcuni tiri ravvicinati di Rossi e Muzzarelli. Per il Barga punti utili soprattutto per il morale, a coronamento di un periodo positivo sotto il piano del gioco.  

sabato 17 novembre 2012

Domenica le ragazze del Barga sfidano il Gavorrano al Moscardini

Torna in campo al Moscardini il Barga femminile che, domenica riceverà la visita del quotato Gavorrano. Le grossetane occupano la terza piazza in classifica ed hanno dimostrato di essere una buona squadra con elementi giovani ma di categoria e con buona esperienza. Non si annuncia quindi una gara facile, anche perchè il Barga è alle prese con alcuni problemi di formazione. Oltre a Vanessa Bimbi out da alcune settimane e costretta ai box per alcuni mesi, domenica non sarà della contesa Marika Rossi ferma per un fastidio muscolare. Rientra comunque dalla squalifica Valentina Marigliani e per il resto le atlete sono tutte a disposizione dell'allenatore. Le biancazzurre sono ancora alla ricerca dei primi punti casalinghi e sono reduci dalla sconfitta di Montecatini che, ha lasciato molto amaro in bocca ma anche la consapevolezza di potersela giocare fino in fondo contro chiunque. La giornata si annuncia fresca ma soleggiata o almeno non piovosa e questo potrebbe dare una mano al Barga che ha sofferto le ultime due gare disputate su campi molto pesanti. Su disposizione della Figc toscana, prima della gara sarà osservato un minuto di silenzio a seguito della recente alluvione subita dalla nostra regione. Appuntamento quindi al Johnny Moscardini, fischio di inizio alle ore 14.30. La direzione di gara è stata affidata ad un arbitro della sezione Aia di Lucca, ma la stessa Aia tramite il proprio sito non ha reso noto il nome.

lunedì 12 novembre 2012

Il Barga cade a Montecatini ma lotta fino alla fine

Montecatini-Barga 6-1
MONTECATINI: Rossi, Briganti, Gironi, Selmi, Palazzo, Meuci, Dami, Cervino, Pacini, Bellari, Siciliano. A disp. Alderighi, Paoli, Zullo, Masotti, Beltrame, Pedretti, Galli. All. Paci.
BARGA: Zejnaj, Torre, Bertolacci, Vesnaver, Rocchiccioli (26' st De Cesari), Fabbri (8' st Piagentini), Rossi M., Moni, Ferrari (20' st Dini), Rossi J., Pedrigi (30' st Giorgi). A disp. Cardella, Rontanini. All. Martini.
ARBITRO: Lenzi di Empoli
RETI: 35' Palazzo, 40', 8' st e 20' st Pacini, 45' e 13' st Siciliano, 1' st Rossi Marika su rigore
 
Su di un campo  reso pesantissimo dalla pioggia, le ragazze del Barga escono con una pesante sconfitta dal campo della capolista Montecatini che, si conferma squadra da battere nel girone. Un punteggio che però punisce eccessivamente le biancazzurre che pagano alcune leggerezze difensive dovute all'inesperienza. Ben due 95, una 96 ed una 97 in campo dal primo minuto per il Barga ma nessuna delle ragazze scese in campo ha sfigurato. Se ancora mancano i risultati, non manca il giusto spirito, la voglia di lavorare e di sacrificarsi. E dire che nella prima mezzora la gara era stata sempre in equilibrio con occasioni da entrambe le parti. Al 35' ci pensa Palazzo ad insaccare saltando la difesa ed infilando il portiere in uscita. La seconda rete arriva nel giro di cinque minuti su un tema tattico simile. Terza rete sugli sviluppi di un fortunato rimpallo che favorisce un tiro dal limite. Nella ripresa il Barga entra in campo col piglio giusto e dopo un solo minuto ottiene un rigore che Marika Rossi trasforma con freddezza. Nei primi quindici minuti si gioca solo nella metà campo della capolista, poi complice il campo pesante ed alcune disattenzioni nel giro di quindici minuti arriva il micidiale uno-due del Montecatini che chiude la gara. Ma nonostante questo, il Barga continua a creare gioco, trova un palo con Jessica Rossi e va vicino al gol con le neo entrate Dini e Giorgi. Insomma una squadra che non ha mai mollato e che paga ancora dazio alla mala sorte. Domenica al Moscardini arriverà il Gavorrano, squadra di esperienza che è partita bene in campionato e che è reduce da un convincente 3-0 rifilato al La Cella. 

mercoledì 7 novembre 2012

Domenica trasferta insidiosa sul campo della capolista

Susy Ferrari
Dopo il turno di riposo, le ragazze del Barga tornano in campo per la quarta giornata del girone di andata. La gara è decisamente da prendere con le molle, visto che si recheranno sul campo della capolista Montecatini. Le biancazzurre fino ad oggi non hanno sbagliato un colpo e sono a punteggio pieno. Una squadra ordinata che gioca un buon calcio, con alcune individualità di un certo spessore. Il Barga dal canto suo parte con la chiara intenzione di giocarsela fino in fondo, forte soprattutto di un gruppo unito e coeso. Nelle due giornate giocate, il Barga ha segnato tre reti tutte su azioni di gioco e ne ha subite cinque di cui quattro su calci piazzati. Infatti le giacchette nere hanno decretato ben tre calci di rigore contro il Barga. Un'altra rete è stata subita su calcio di punizione ed una sugli sviluppi di un calcio d'angolo. Questo fatto quindi, la dice lunga sulla tenuta della squadra che, anche  nel ko casalingo contro il La Cella non ha mai mollato. Dal punto di vista del campo, torna a disposizione capitan Valeria Bertolacci, mentre il tecnico dovrà fare a meno dell'infortunata Vanessa Bimbi out per alcuni mesi. Dubbi per alcune acciaccate, ma solo nella seduta del venerdì sarà possibile sciogliere gli ultimi dubbi. Completano il quadro della giornata: Gavorrano-La Cella, San Giusto-San Miniato, Seravezza-Bellaria, Chianciano-Casentino. Fischio di inizio alle 14.30.

mercoledì 31 ottobre 2012

Domenica turno di riposo per il Barga. Occasione per un primo bilancio

La pausa stagionale delle ragazze del Barga, è utile per tracciare un primo bilancio. Dal 27 agosto ad oggi le ragazze si sono sempre allenate con serietà ed impegno e sono al momento 28 le atlete che settimanalmente si allenano. Un gruppo nutrito ed affiatato. Le buone notizie arrivano dall'infermeria per il difensore Vanessa Bimbi. Dopo aver subìto un brutto infortunio durante un allenamento, è stata operata e nei prossimi mesi tornerà ad allenarsi. La speranza di tutti e che questo sfortunato episodio possa al più presto finire nel dimenticatoio per lasciare spazio a soddisfazioni ed emozioni che Vanessa merita. Dal punto di vista statistico, il campionato vede il Barga ad un punto in classifica, frutto del pareggio nella gara di esordio a San Miniato. In totale sono tre le reti fatte (due da Jessica Rossi ed una da Laura Muzzarelli) e cinque quelle subìte. Tre però sono state subìte su calcio di rigore, dal momento che i poco felici fischietti, hanno decretato ben tre calci di rigore contro il Barga in 180', di cui due assolutamente inconcepibili. Le prestazioni delle ragazze sono assolutamente convincenti e se in coppa alla lunga c'era stato un certo calo, in campionato la grinta e la voglia non sono mai venute meno. A Siena il risultato è stato ampiamente bugiardo e nella gara interna contro il La Cella dopo essere passato in vantaggio, il Barga ha subìto il pareggio su rigore ed il sorpasso su una ingenuità difensiva. Nel momento decisivo della gara ci si è messo l'arbitro che, non solo ha decretato un calcio di rigore assurdo (tesi confermata anche dalle avversarie) ma ha pure espulso Marigliani rea a suo dire di un fallo da ultimo uomo. Nonostante questo le ragazze, pur in inferiorità numerica, hanno lottato e provato a rimettere in piedi la barca senza tutta via avere troppa fortuna. E la dea bendata sembra essere la vera assente di questo inizio di stagione. Adesso quindi lavoro e riposo, in vista dell'11 novembre quando ripartirà il campionato con l'insidiosa trasferta di Montecatini al momento unica capolista, ed accreditata quale formazione da tenere d'occhio.

lunedì 29 ottobre 2012

Il Barga cede 3-1 al La Cella. Biancazzurre punite da due rigori e da ingenuità

Barga - La Cella 1-3
BARGA: Cardella, Torre, Marigliani, Rontanini (20' st De Cesari), Vesnaver (17' st Rocchiccioli), Fabbri (35' Piagentini), Moni, Rossi M., Muzzarelli (12' st Ferrari), Rossi J., Pedrigi (30' st Fazzi). A disp. Zejnaj, Tofanelli. All. Martini.
LA CELLA:  Ferrante; Della Croce, Calvanese, Lazzarini Ca., Vaglini; Orlandini, Rotaru, Picchi, Lazzerini Co. (Ramagli), Mangiaracina (Carpino), Parola. A disp. Teodori, Koci. All. Teodori.
ARBITRO: Ragusa di Lucca
RETI: 30' Rossi J., 10' st e 35' st Picchi sempre su rigore, 20' st Vaglini

Valentina Marigliani
Su un campo ben oltre i limiti della praticabilità, reso pesantissimo dalla pioggia le ragazze del Barga non sfigurano al cospetto di una squadra esperta, formata da valide giocatrici quali Laura Teodori ed Enrica Ferrante con tantissima Serie A nel curriculum. Nonostante il clima freddo e piovoso, sono le padrone di casa a fare la partita ed a concedere pochissimo alle gialloblù. Dopo pochi minuti sventola di Jessica Rossi da fuori area e prodezza del portiere che devia in angolo. Alla mezzora sugli sviluppi di un calcio d'angolo Jessica Rossi risolve e trova il gol ed il Barga potrebbe raddoppiare qualche minuto dopo ma ad impedirglielo è una prodezza del portiere Ferrante che in tuffo devia in angolo un insidioso tiro da fuori. La sfortuna perseguita il Barga con alcuni cambi obbligati dovuti ad infortuni in una squadra che doveva già fare a meno di capitan Bertolacci e dell'infortunata Bimbi. Ottima prova comunque di tutte le ragazze scese in campo, a dimostrazione che il gruppo sta crescendo. Ad inizio ripresa le pisane provano a spingere sull'acceleratore e trovano il pareggio solo su una colossale ingenuità difensiva che regala un rigore  che Picchi trasforma. Il Barga però non molla e ci riprova e Ferrari avrebbe la palla buona, ma il fango ed il portiere dicono di no. Al 20' la doccia fredda: mischia con batti e ribatti in area e Vaglini è la più lesta ad insaccare. La partita resta accesa e ci pensa a chiuderla l'arbitro quando a dieci minuti dalla fine, su un regolare contrasto spalla a spalla in area, fischia il rigore ed addirittura espelle Marigliani per fallo da ultimo uomo. Colossale abbaglio ma ancora una volta Picchi insacca. Nei minuti finali il Barga non molla e chiude il La Cella nella propria tre quarti, ma il risultato non cambia più.

giovedì 25 ottobre 2012

Domenica al Moscardini arriva il La Cella

Vanessa Bimbi
Domenica arriva al Moscardini il La Cella, formazione pisana ormai veterana del femminile. Le gialloblù pisane militano infatti da diverse stagioni in D, con alcune apparizioni in C. La squadra è senza dubbio esperta, capitanata dall'allenatore giocatore Laura Teodori con tantissima esperienza alle spalle e  Serie A giocata negli anni d'oro del Pisa femminile, giocandosela alla pari con gente del calibro di Carolina Morace. Sarà quindi una gara da non sottovalutare e da prendere con le molle. Le barghigiane vengono dal pareggio ottenuto a Siena contro il San Miniato, mentre il La Cella ha riposato nel primo turno. In coppa il La Cella ha perso la prima gara per 3-0 contro il Settimello e la seconda per 11-1 contro l'Aglianese. Domenica quindi sarà un'altra musica e le ragazze biancazzurre dovranno confermare i progressi visti a San Miniato dove solo la sfortuna ed alcune sviste arbitrali hanno negato i tre punti. Sul piano del gioco la squadra c'è, e dopo alcuni aggiustamenti la strada intrapresa sembra essere confortante. Anche dal punto di vista del carattere la formazione barghigiana ha assimilato la categoria, ed è riuscita ad imporre il proprio gioco per lunghissimi tratti. La prima ufficiale di campionato tra le mura amiche, sarà quindi l'occasione per cercare conferme a quanto di buono fatto dal 27 agosto ad oggi. Servirà anche l'apporto del tifo e del pubblico che, però dovrà essere l'arma in più in senso positivo a sospingere le ragazze.

lunedì 22 ottobre 2012

Il Barga ottiene a Siena un 2-2 che le sta strettissimo

San Miniato-Barga 2-2
SAN MINIATO: Longo, Lorenzini, Mangoni, Flamini, Fanetti, Braconi, Nardi, Cottone, Bavetta, Andreini, Cammilleri. A disp. Gistri, Cicali, Giammarino. Falcone, Mancuso. All. Rezzacchi.
BARGA: Zejnaj, Torre, Vesnaver (62' De Cesari), Bimbi, Bertolacci, Moni, Rossi M., Piagentini (70' Dini), Muzzarelli (85' Fazzi), Rossi J., Pedrigi (51' Ferrari). A disp. Cardella, Rocchiccioli, Giorgi. All. Martini.
Jessica Rossi
ARBITRO: Sig.na Maselli di Siena
RETI: 5' st Muzzarelli, 10' st Rossi J., 12' st Flamini, 23' st Braconi su rigore
 
Inizia bene il campionato del Barga che torna con un punto che a dire la verità sta strettissimo alle biancazzurre. La partita è stata fatta dalla squadra ospite che ha subìto il pareggio solo sugli sviluppi di un contestatissimo rigore, frutto di una colossale topica del direttore di gara. Pallino del gioco sempre in mano al Barga schierato con un inedito 4-4-1-1 in fase di non possesso, pronto a trasformarsi in un pericoloso ed offensivo 4-2-3-1 che ha messo spesso in difficoltà le neroverdi di casa. Ottima prova di tutte le ragazze quindi, dopo novanta minuti sempre intensi e vibranti. Nei primi 45 minuti subito pericoloso il Barga che coglie un palo già al 2' con Pedrigi. Poi ci provano ripetutamente Jessica Rossi, Muzzarelli, Marika Rossi e Pedrigi senza fortuna. In una fase del gioco il San Miniato non riusciva ad uscire dalla propria tre quarti ed addirittura sugli sviluppi di una punizione la difesa del Barga si schierava nella tre quarti avversaria. Calcio ben giocato, palla a terra e con verticalizzazioni ed aperture rare per questi palcoscenici. Solo allo scadere unica occasione per le locali che coglievano un palo. Nella ripresa, le ragazze del Barga scendono in campo decise e subito mettono la gara in discesa. Al 5' arriva il vantaggio siglato da Muzzarelli che risolve una palla vagante in area. Cinque minuti dopo il raddoppio è firmato da Jessica Rossi che risolve in area. Passano però due minuti ed il San Miniato trova il gol grazie ad una punizione laterale che non viene intercettata da nessuno e termina in fondo al sacco. La partita resta accesa con il Barga che spinge alla ricerca del colpo del ko, ma sale in cattedra il portiere di casa che almeno in due circostanze nega la rete. Al 25' colossale errore dell'arbitro che accorda un calcio di rigore per un presunto fallo commesso da Bimbi che, in realtà lo subisce. Dal dischetto Braconi insacca. La squadra ospite non demorde e continua a premere con Muzzarelli, e le neo entrate Dini  e Ferrari, oltre al duo formato dalle sorelle Rossi. Ancora una volta il portiere ed un legno, negano al Barga la vittoria che sarebbe stata sicuramente meritata. Adesso si torna ad allenarsi per preparare al meglio la gara con il La Cella che, sarà di scena domenica al Moscardini.

sabato 20 ottobre 2012

Prima di campionato in terra senese per le ragazze del Barga

Comincia finalmente il campionato della Serie D femminile, ed il Barga comincerà con la lontana trasferta di Siena, dove andrà ad affrontare una matricola interessante come il San Miniato. Viaggio di un certo spessore, dato che spesso nemmeno in campionati di caratura superiore ci si muove così tanto. Ad ogni modo, dopo un avvio non fortunato in coppa, le ragazze sono decise ad invertire la rotta e cominciare col piede e col piglio giusto la stagione agonistica. Squadra nata da poco, desiderosa di disputare una stagione dignitosa, Il Barga ha affinato, in settimana, il proprio sistema di gioco e nonostante alcune assenze dovute alle condizioni fisiche si scenderà in campo per puntare all'intera posta in palio, rispettose degli avversari, ma consapevoli della propria forza. Il Barga lo ha dimostrato a Pisa contro la squadra più forte della regione, ed anche domenica scorsa al Moscardini contro il Seravezza squadra con elementi di categoria superiore. Se le ragazze riusciranno a mantenere la calma e la lucidità allora sarà davvero vita dura per qualsiasi avversario. La gara si giocherà alle 15.30 al campo sportivo di San Miniato a Siena. Arbitrerà l'incontro il signor Samuele Cannucci della sezione Aia di Siena.

domenica 14 ottobre 2012

Nella prima al Moscardini pesante ko per le ragazze del Barga

Barga-Seravezza 2-7

BARGA: Cardella, Torre (32’ st Fazzi), De Cesari (1’ st Vesnaver), Bertolacci, Bimbi, Moni, Rossi M., Fabbri (1’ st Pedrigi), Muzzarelli (25’ st Piagentini), Rossi J., Ferrari (1’ st Dini). A disp. Zejanj,  Rocchiccioli. All. Martini.
SERAVEZZA: Matana, Cannoni, Cavazzuti, Bondielli, Serra, Balduini, Angeli, Cherroudi, Rossi, Manfredi, Del Francia. A disp. Ricci, Terzoni, Perrella. Al.. Antonini.
ARBITRO: Alberti di Pisa
RETI: 12’ Muzzarelli, 16’ e 40’ Angeli, 25’ Serra su rigore, 26’, 30’, 36’ e 42’ Del Francia, 36’ st Piagentini

Non è dei più fortunati l’esordio casalingo per le ragazze del Barga, al cospetto di un Seravezza ordinato e compatto che ha faticato poco per portare a casa i tre punti. Eppure le padrone idi casa erano partite bene, chiudendo le avversarie nelle loro tre quarti e creando almeno 4-5 palle gol nei primissimi minuti. Prima una traversa, poi occasioni per Muzzarelli, Rossi Jessica e Fabbri neutralizzate dal portiere.  Al 12’ il meritato vantaggio grazie a Muzzarelli che risolve una mischia in area. Poco dopo arriva il pareggio ospite sfruttando un traversone beffardo che inganna il portiere.  Al 25’, con una gara ancora aperta ed equilibrata, una ingenuità difensiva regala un rigore al Seravezza che lo sfrutta. Il Barga esce di scena e come era già successo a Pisa, in pochi minuti arrivano micidiali ko che chiudono la gara e decidono così le sorti dell’incontro. Nella ripresa la squadra prova a reagire e sfruttando l’inferiorità numerica delle avversarie dovuta ad espulsioni, cercano di creare gioco mostrando grinta e determinazione maggiore rispetto alla prima, parte di gioco. Nel finale arriva anche la seconda rete realizzata da Piagentini da poco entrata. La coppa viene per adesso archiviata fino all’Epifania ed occorre concentrarsi sul campionato che comincerà la prossima domenica con la lunga trasferta senese contro il San Miniato.

mercoledì 10 ottobre 2012

Domenica stadio Moscardini di Barga. Ore 15.30 Barga-Seravezza, valida per la coppa toscana femminile



Domenica esordio casalingo: al Moscardini arriva il Seravezza

Valeria Bertolacci
Non c'è tempo di rifiatare per le ragazze del Barga che, domenica esordiranno tra le mura amiche ricevendo la visita del Seravezza. La squadra dell'alta Versilia è un'incognita. E' costituita in buona parte dalle ragazze che lo scorso anno militavano in C con il Forte dei Marmi, anche se alcune delle protagoniste della scorsa stagione non ci sono più. Nella prima giornata di coppa, il Seravezza ha perso in casa per 4-3 con il San Lorenzo mentre il Barga è reduce dal pesante 11-1 subito a Pisa. Le ragazze barghigiane dovranno ripartire dai primi 40 minuti giocati alla pari con una squadra di categoria superiore. Gran parte del primo tempo ha dimostrato che la squadra c'è e che può puntare ad una stagione di assoluta dignità. Occore però rimanere compatti, ben disposti in campo come la squadra può fare ed ha dimostrato, e soprattutto concentrate fino alla fine senza cali di attenzione. Del resto una squadra appena costituita è normale che almeno all'inizio paghi questo scotto. Ad ogni modo appuntamento al Moscardini alle 15.30 ed il paese di Barga, gli sportivi, i tifosi sono invitati ad accorrere sulle tribune dello stadio per sostenere le ragazze in un esordio non certo facile. Sarà possibile sostenere capitan Bertolacci e compagne, con la sottoscrizione di un abbonamento annuale che sarà valido per tutte le gare casalinghe sia di coppa che di campionato.

lunedì 8 ottobre 2012

Esordio amaro a Pisa. Punteggio eccessivo, ma consapevolezza di poter giocare alla pari con tutte


Pisa-Barga 11-1
PISA: Romiti, Sbrocchi, Casarosa, Bonelli, Benedetti, Paganelli, Licareti, Bernardi, Sparapani, Marchi, Biancalana. A disp. Parentini, Tavolario, Panepinto, Mazzoni, Bimbi E.,  Atzei. All. Sonatori.
BARGA: Zejnai, Torre (De Cesari), Bimbi V., Bertolacci, Marigliani (Rontanini), Rossi M., Ferrari (Fabbri), Moni, Muzzarelli (Giorgi), Rossi J., Dini (Fazzi). A disp. Cardella, Piagentini. All. Martini.
ARBITRO: Teora di Empoli
RETI: 5’, 19’ st e 30’ st Bonelli; 20’, 44’e 42’ st Biancalana; 25’ Rossi J., 40’ Licareti, 42’ Sparapani, 6’ st e 20’ st Bimbi E.; 40’ st Tavolario.

Troppo evidente il divario tra le ragazze del Barga ed il Pisa, squadra che fino a due stagioni orsono militava in Serie A. Le nerazzurre hanno mostrato un tasso tecnico da categoria decisamente superiore e non avranno troppe difficoltà a vincere il proprio campionato di Serie C. Il Barga ci ha provato ed almeno nella prima mezzora ha giocato quasi alla pari. Dopo l’inziale 2-0 del Pisa, la squadra ospite ha provato a reagire, ha creato gioco ed ha trovato il gol che dimezzava lo svantaggio. Ottima pressione di Marika Rossi che ruba palla e libera la sorella Jessica che, con un perfetto pallonetto beffa il portiere vanamente proteso in tuffo. Il Barga ci crede e conquista un interessante calcio di punizione che però viene vanificato. Al 40’ inizia il patatrac. In tre minuti le ragazze del Barga subiscono tre reti frutto di disattenzioni che di fatto chiudono la partita e mandano la squadra negli spogliatoi con un fardello eccessivo. Nella ripresa, molti cambi che non cambiamo il tema della gara. Il Pisa gioca ed il Barga continua a commettere troppi errori che alla fine risultano fatali al cospetto di una squadra organizzata. Il punteggio finale appare troppo pesante vista anche la prima buona frazione di gioco, ma servirà da lezione e da monito per evitare di commettere certi errori fin da domenica prossima, quando al Moscardini andrà in scena il derby con il Seravezza che, nel primo turno è stato sconfitto in casa dal San Lorenzo per 4-3.  Occorre quindi ripartire dal buon primo tempo almeno fino al 40' dove il Barga ha dimostrato di tenere bene il campo e di potersela giocare.

martedì 2 ottobre 2012

Campionato al via il 21 ottobre. Ecco le date della stagione


Le ragazze del Barga scenderanno in campo per la prima volta in campionato, il 21 ottobre in quel di Siena contro il San Miniato. Esordio in casa il 28 ottobre contro il La Cella formazione pisana. Ecco il calendario completo. 21 ottobre: San Miniato-BARGA; 28 ottobre: BARGA-La Cella; 4 novembre riposo; 11 novembre: Montecatini-BARGA; 18 novembre: BARGA-Gavorrano; 25 novembre: San Giusto-BARGA; 2 dicembre: BARGA-Virtus Chianciano; 9 dicembre: Seravezza-BARGA; 16 dicembre: BARGA-San Lorenzo; 23 dicembre: Bellaria-BARGA; 20 gennaio: BARGA-Casentino. Girone di ritorno, 27 gennaio: BARGA-San Miniato; 3 febbraio: La Cella-BARGA; 10 febbraio: riposo; 17 febbraio: BARGA-Montecatini; 24 febbraio: Gavorrano-BARGA; 3 marzo: BARGA-San Giusto; 10 marzo: Virtus Chianciano-BARGA; 17 marzo: BARGA-Seravezza; 7 aprile: San Lorenzo-BARGA; 14 aprile: BARGA-Bellaria; 21 aprile: Casentino-Barga.

Il defibrillatore anche a Barga. Con l'aiuto di tutti si può

Lo scorso anno il mondo del calcio è stato colpito dalla tragedia di PierMario Morosini. Purtroppo è un caso destinato a non rimanere tale. Sono centinaia di migliaia le gare che si giocano in Italia in un solo anno. Il rischio per vari motivi è altissimo. Il fatto che il Barga abbia deciso di dotarsi di un defibrillatore è importantissimo e non di poco conto. Purtroppo è un apparecchio costoso nonostante sia utilissimo per scongiurare tragedie. Nel paese di Barga ci sono già dei punti di raccolta. I simpatizzanti, i tifosi, le giocatrici, se credono possono contribuire alla raccolta. Tutti devono essere coinvolti, anche con un piccolo gesto a prima vista insignificante ma non se visto nel complesso di un gruppo che vuole raggiungere uno scopo. Punto di riferimento per la squadra femminile e relativi amici e sostenitori l'allenatore. Grazie

Domenica si fa sul serio, alle 15.30 l'esordio ufficiale a Pisa

Finalmente ci siamo. Dopo oltre un mese di preparazione è giunto il momento di scendere in campo e di mostrare quanto è stato fatto di buono. Dopo le buone prove in amichevole contro il Bagni di Lucca e la Bellaria, per il Barga arriva una prova tosta, difficile e molto impegnativa. Le ragazze saranno infatti attese dal Pisa, squadra che milita in C ma dallo spessore tecnico invidiabile. Le nerazzurre fino a due stagioni or sono militavano in Serie A e la rosa e rimasta più o meno immutata. Ragione per cui, la prima gara di coppa appare difficile. Non per questo però si dovrà scendere in campo rassegnate e deconcentrate. La gara servirà per affinare la disposizione e per capire quello che va fatto. Molti progressi sono stati fatti dal 27 agosto, giorno in cui è cominciata la preparazione. La sfida metterà quindi subito in palio punti pesanti, valevoli per il girone B della coppa Toscana. In tutto otto formazioni e solo le prime quattro classificate accederanno alla fase finale.  

Ultima amichevole pre campionato: contro la Bellaria finisce 2-2

Il Barga chiude il ciclo di preparazione sfidando in amichevole al Ciocco la Bellaria Cappuccini, formazione di Serie D. 2-2 il risultato finale, grazie alle reti segnate da Jessica e Marika Rossi. Dopo il vantaggio iniziale di Jessica Rossi, le barghigiane subiscono l'immediato pareggio pontederese in seguito ad una leggerezza difensiva. Nella ripresa, Bellaria in vantaggio su rigore causato da un fallo di mano in area. Pareggio trovato poco dopo da Marika Rossi con un magistrale calcio di punizione. Questa la formazione scesa in campo: Zejnaj; Marigliani, Rontanini, Bertolacci, Rocchiccioli; Rossi M., Fabbri, Moni; Muzzarelli, Dini, Rossi J. A disp. Cardella, Torre, Fazzi, Ferrari, Piagentini, Tofanelli, Vesnaver. Tutte le ragazze sono scese in campo.